La Guardia di Finanza di Trapani investe sulle nuove generazioni, promuovendo la cultura della legalità e sensibilizzando gli studenti sul contrasto al traffico di stupefacenti. Nei giorni scorsi, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Pirandello di Castellammare del Golfo hanno partecipato a un incontro con i militari del Comando Provinciale di Trapani della Guardia di Finanza, dedicato a questo importante tema.
L'evento è stato aperto con un intervento del Comandante e di alcuni militari della Compagnia di Alcamo, che hanno illustrato la pericolosità e la gravità sociale legate all'uso e al traffico di sostanze stupefacenti. Particolare attenzione è stata riservata al ruolo del traffico di droga come principale fonte di finanziamento per la criminalità organizzata, mettendo in luce le azioni della Guardia di Finanza nel contrasto a questo fenomeno.
Uno dei momenti più coinvolgenti dell'incontro è stata la dimostrazione pratica delle unità cinofile della Guardia di Finanza, impegnate nei controlli antidroga su persone e bagagli. Protagonisti dell'esibizione sono stati due cani antidroga, Lamon, un pastore tedesco di due anni, e Icaro, un pastore tedesco di cinque anni, in servizio presso il Gruppo di Trapani. I militari conduttori hanno spiegato come l'attività di ricerca delle sostanze stupefacenti venga vissuta dai cani come un gioco, che esalta le loro naturali doti di olfatto e istinto predatorio.
Il rapporto tra il cane e il suo conduttore è frutto di un addestramento meticoloso, volto a preparare le unità cinofile a operare in qualsiasi condizione. Questo legame speciale si rivela spesso determinante per il successo delle operazioni di servizio.