×
 
 
27/02/2025 10:07:00

Lucia Triolo ospite della Galleria Letteraria 2025 a Castelvetrano: poesia, identità e riflessione

La Galleria Letteraria 2025, promossa dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Castelvetrano, in collaborazione

con UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori (sezioni di Castelvetrano e Campobello di Mazara) e UIF – Unione Italiana Foto Amatori, con il patrocinio della Città di Castelvetrano e dell’Arcipretura di Castelvetrano, ospita un nuovo incontro dedicato alla poesia e alla riflessione sull’identità.

Venerdì 28 febbraio, alle 18:00, nella suggestiva Chiesa di San Domenico a Castelvetrano, la scrittrice e poetessa Lucia Triolo, già candidata al Premio Strega Poesia, presenterà il suo ultimo libro "Dislocazione. Per una fenomenologia della depressione" (2024). La raccolta, strutturata in sei movimenti, affronta il tema della depressione con una scrittura lirica e intensa, esplorando la fragilità dell’identità, la perdita del desiderio e l’esperienza della solitudine. Con il suo stile raffinato e profondo, Triolo trasforma il dolore in un linguaggio poetico capace di dare voce a chi attraversa il male oscuro dell’animo umano.

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Giuseppe Ivan Undari, mentre il dialogo con l’autrice sarà affidato alle critiche letterarie Giuseppina Accardo e Cinzia Marulli, che approfondiranno le tematiche del libro. A rendere ancora più suggestiva la serata, le letture recitate di Giusy Serena Chiofalo, accompagnate dall’esibizione musicale delle giovani pianiste Miriana Bonsignore e Martina Pernice, della scuola di Mariella Zancana. Il dott. Marcello Venuti, medico psichiatra, offrirà un’analisi specialistica sul fenomeno della depressione e sul suo impatto nella vita quotidiana.

L’evento è reso possibile grazie al contributo di numerosi club service e associazioni culturali del territorio, tra cui: Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere e Arti di Mazara del Vallo; Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte; Pro Loco "Selinunte"; Fidapa - Sezione di Castelvetrano; Fildis - Sezione di Castelvetrano; Inner Wheel Selinunte Cave di Cusa; Lions e Leo Club Castelvetrano; Kiwanis e K-Club Castelvetrano; Palma Vitae; Palmosa Kore; Rotary - Rotaract - Interact Club Castelvetrano Valle del Belìce; UniTre - Sezione di Castelvetrano.

L’ingresso è gratuito, e l’incontro avrà valenza formativa per docenti e studenti del triennio delle scuole superiori. Un’occasione unica per immergersi in un viaggio poetico tra parole, musica e riflessioni sulla condizione umana.



Cultura | 2025-05-25 12:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-05-2025/la-polizia-di-stato-al-trapani-comix-250.jpg

La Polizia di Stato al Trapani Comix

 “Il commissario Mascherpa”, la fortunata graphic novel della Polizia di Stato, sbarca anche al Trapani Comix 2025, la fiera mediterranea del fumetto e della cultura pop. L'incredibile festival in svolgimento fino al 25 maggio,...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...