×
 
 
22/02/2025 20:00:00

Marsala, all'Istituto "De Gasperi - De Vita" il secondo appuntamento con "I giochi del Passato"

Il 20 febbraio 2025, presso la palestra del plesso di Terrenove dell’I.C. “De Gasperi – De Vita”, si è svolto il secondo e attesissimo appuntamento con i “Giochi del passato”, un evento che ha riscosso grande entusiasmo tra alunne, alunni e famiglie provenienti dai plessi di Cuore di Gesù, Piano Oliveri e Strasatti Nuovo.

La manifestazione è iniziata con una sfilata delle bambine e dei bambini, i quali hanno percorso la palestra con cartelloni a tema, accompagnati dalle note dell’Inno di Mameli. Un momento solenne e suggestivo che ha dato il via a una giornata all'insegna dello sport e della condivisione.

Il Dirigente scolastico, Leonardo Claudio Gulotta, ha accolto calorosamente i presenti, ringraziandoli per il sostegno e la fiducia che dimostrano costantemente verso l’Istituto. Ha inoltre sottolineato l'importanza della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio per la crescita personale di ogni alunno e alunna, ribadendo che eventi come questo favoriscono un'educazione integrata e partecipativa.

L'evento ha rappresentato ancora una volta un'esperienza straordinaria, ripetendo il successo della precedente edizione. Bambine e bambini hanno vissuto un momento di gioco e libertà insieme ai propri genitori e nonni, abbattendo le barriere generazionali grazie all’universalità dello sport.

Le docenti Marta Calandrino e Giulia Denise Grillo hanno guidato con passione le alunne e gli alunni nella riscoperta di giochi tradizionali degli anni '50 e '60, tra cui mosca ceca, salto con la corda, quattro cantoni, ruba bandiera e corsa con i sacchi. Attività semplici, ma capaci di trasmettere valori come la cooperazione, il rispetto delle regole e il piacere del movimento.

Anche il Dirigente scolastico si è unito ai giochi, condividendo momenti di puro divertimento con famiglie e docenti. Durante l’evento, ha intervistato i piccoli protagonisti, che lo hanno ringraziato per aver regalato loro una giornata indimenticabile, all’insegna dell’allegria e del sano spirito sportivo.

L’I.C. “De Gasperi – De Vita” conferma così il proprio impegno nel promuovere occasioni di socializzazione e crescita attraverso il gioco e la tradizione, nella certezza che il passato possa ancora insegnare molto al presente.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...