×
 
 
21/02/2025 02:00:00

Marsala, c'è il progetto per il recupero di Villa Cavallotti

 Dopo prolungate chiusure per la messa in sicurezza è stato presentato un progetto per il recupero e la valorizzazione di Villa Cavallotti. L'intervento prevede un investimento di circa 1 milione e 180 mila euro, finanziato attraverso i fondi PR FESR 21/27-FUA, nell'ambito delle "Strategie di sviluppo territoriale in Sicilia". L'iniziativa punta a migliorare l'accessibilità e la fruibilità del giardino pubblico.

Su richiesta dell'Amministrazione comunale, la Soprintendenza ha riconosciuto Villa Cavallotti come bene culturale, garantendone la tutela. Il progetto, redatto dall'architetto Annalisa Bavetta e approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Massimo Grillo, prevede il restauro delle piante, comprese quelle monumentali, e l'introduzione di un sistema di gestione digitale del verde.

L'intervento comprende il recupero della vegetazione, delle strutture architettoniche, delle sculture e degli impianti, oltre a misure per la sicurezza e l'accessibilità. Tra le novità, è prevista la digitalizzazione del patrimonio arboreo mediante un software dedicato, che consentirà di registrare e monitorare le attività di manutenzione.

Il progetto prevede inoltre un programma educativo rivolto a scuole, ordini professionali e associazioni ambientaliste. Sono in programma incontri formativi, laboratori progettuali e visite guidate, con la realizzazione di materiale informativo e audiovisivo destinato alla divulgazione.

 

 



Native | 2025-05-02 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-04-2025/paramenti-sacri-fatti-a-mano-opere-d-arte-uniche-250.png

Paramenti sacri fatti a mano: Opere d'arte uniche

Nel cuore della tradizione cattolica, i paramenti sacri rivestono un ruolo di primaria importanza. Non sono semplici indumenti, ma simboli tangibili di fede, devozione e rispetto per il sacro. Tra questi, i paramenti sacri fatti a mano si...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...