Principali notizie del giorno – 19 Febbraio
Vertice Usa-Russia a Riad: primi passi per la pace in Ucraina
Dopo quattro ore di riunione, gli Stati Uniti e la Russia hanno fatto un primo passo verso un possibile accordo di pace in Ucraina. Donald Trump, molto soddisfatto dai colloqui, ha dichiarato che i negoziati andranno avanti senza strappi e ha definito “deludente” la reazione di Zelens’kyj, che si è detto furioso per essere stato tagliato fuori dalle discussioni. Anche il ministro russo Sergej Lavrov ha espresso soddisfazione. L’incontro tra Trump e Putin potrebbe avvenire entro la fine del mese.
Mattarella risponde a Mosca: “Rispetto del diritto internazionale”
Dopo giorni di attacchi verbali da parte di Mosca, Sergio Mattarella ha ribadito con fermezza che “la Russia deve tornare ad agire nel rispetto del diritto internazionale, della sovranità di ogni Stato e della sua indipendenza”.
Mario Draghi critica l’Unione Europea: “Serve unità e un debito comune”
L’ex presidente del Consiglio Mario Draghi ha lanciato nuove critiche all’UE, sottolineando che l’Europa ha bisogno di difesa comune e di un debito condiviso. “Non si può dire sempre no”, ha affermato, chiedendo un’azione più tempestiva e un maggiore coordinamento tra gli Stati membri.
Papa Francesco: polmonite bilaterale, peggiorano le condizioni di salute
La salute di Papa Francesco si è aggravata: oltre all’infezione polimicrobica ai bronchi, Bergoglio soffre ora di una polmonite a entrambi i polmoni. Migliaia di fedeli seguono con apprensione gli aggiornamenti dal Gemelli.
Possibile accordo tra Erdogan e Öcalan
Secondo alcune indiscrezioni, il presidente turco Recep Tayyip ErdoÄŸan e il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), Abdullah Öcalan, sarebbero vicini a un accordo.
Hamas rilascia domani quattro ostaggi, tra cui la famiglia Bibas
Domani, Hamas rilascerà quattro ostaggi morti, tra cui la madre Shiri Bibas e i suoi due bambini Kfir e Ariel, catturati il 7 ottobre.
Elon Musk non è il capo di Dogecoin: è solo un consulente
Il direttore del personale Joshua Fisher ha chiarito che Elon Musk non è il capo di Dogecoin, ma soltanto un consulente. Intanto, un giudice federale ha respinto il ricorso per impedire a Musk e al Dipartimento di Giustizia di accedere ai dati federali.
Milano: arrestato il presunto killer di piazzale Gambara
È stato arrestato Raffaele Mascia, il presunto assassino di piazzale Gambara a Milano. Il 21enne è il figlio di un panettiere.
Piombino: Fausta Bonino condannata all’ergastolo
L’infermiera di Piombino, Fausta Bonino, è stata condannata all’ergastolo per aver causato la morte di quattro pazienti.
Matteo Berrettini batte Djokovic per la prima volta in carriera
Clamoroso successo per Matteo Berrettini, che ha sconfitto Novak Djoković per 7-6, 6-2 agli ATP di Doha. Oggi sfiderà Tallon Griekspoor. In campo anche Luca Nardi, che affronterà Carlos Alcaraz.
L’evasione fiscale recuperata porta 33,4 miliardi di euro nelle casse dello Stato
Nel 2023, il recupero dell’evasione ha generato 33,4 miliardi di euro di entrate fiscali, con un aumento annuo di quasi 2 miliardi. La premier Giorgia Meloni ha definito il dato “storico”.
Paragon Solutions: il governo non risponderà alle interrogazioni in Parlamento
Durante il question time alla Camera, il governo ha deciso di non rispondere alle interrogazioni su Paragon Solutions e lo spyware Graphite, dichiarando che si tratta di “informazioni classificate”.
Giovanni Toti inizia i lavori socialmente utili: farà il segretario in reception
Dopo la condanna, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha iniziato ieri i lavori socialmente utili, scontando le prime 8 ore delle 1.620 patteggiate.
Truffata la poetessa Gemma Bracco: le hanno estorto tre milioni
La poetessa Gemma Bracco è stata vittima di una truffa da tre milioni di euro con il trucco del “finto incidente”.
Scandalo nel mondo dello sport: Cassarà condannato per molestie su minorenni
L’ex schermidore della Nazionale Andrea Cassarà è stato condannato a un anno e quattro mesi per aver filmato di nascosto due minorenni sotto la doccia.
Una bambina di cinque anni fa arrestare un pedofilo a Linate
Una bambina di cinque anni ha segnalato la presenza di un telefonino nascosto nei bagni di Linate, portando all’arresto del pedofilo responsabile.
Milan e Atalanta eliminate dalla Champions
Serata amara per le italiane: Milan e Atalanta sono state eliminate dalla Champions League. Il Milan ha pareggiato 1-1 contro il Feyenoord, mentre l’Atalanta ha perso 3-1 contro il Bruges.
Cristian Chivu è il nuovo allenatore del Parma
Dopo l’esonero di Fabio Pecchia, il Parma ha scelto Cristian Chivu come nuovo allenatore. Ha firmato un contratto fino al giugno 2026.
Salone del Libro di Torino: tra gli ospiti Yasmina Reza e Joël Dicker
Il Salone del Libro di Torino si terrà dal 15 al 19 maggio. Tra gli ospiti annunciati: Yasmina Reza, Valérie Perrin, Joël Dicker e Scott Turow.