×
 
 
17/02/2025 12:06:00

A Mazara il convegno "L'Inclusione degli alunni con retroterra migratorio"

Mazara del Vallo si conferma ancora una volta un laboratorio di accoglienza e integrazione, con un'iniziativa che pone l'attenzione sull'inclusione linguistica degli alunni con background migratorio. Giovedì 20 febbraio alle ore 15:00, presso l'Auditorium Mario Caruso, si terrà un convegno organizzato dalla Casa della Comunità Speranza, associazione che da 15 anni opera nel centro storico della città per favorire percorsi di crescita e integrazione.

L'evento, realizzato in collaborazione con Cestim ETS e la Rete TanteTinte di Verona, proporrà modelli di inclusione e strategie di comunicazione sotto la guida di esperti insegnanti di italiano L2. L'incontro si pone come obiettivo quello di analizzare e diffondere buone pratiche per garantire pari opportunità a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro retroterra culturale e linguistico.

Mazara del Vallo, per la sua posizione geografica e la sua storia, accoglie un numero significativo di studenti con retroterra migratorio. Questo rende fondamentale il confronto tra docenti, istituzioni e associazioni per individuare strumenti e strategie efficaci che possano facilitare il percorso scolastico di questi alunni. Il convegno sarà un'occasione di dialogo e formazione per tutti coloro che operano nel settore educativo, offrendo spunti pratici e metodologici per migliorare l'inclusione nelle scuole.

L'iniziativa è supportata dalla Fondazione San Zeno di Verona e gode del patrocinio gratuito del Comune di Mazara del Vallo. Al termine dell'incontro, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare al convegno, è possibile registrarsi al seguente link: Registrazione all'evento.

 



Immigrazione | 2025-05-01 10:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/01-05-2025/marsala-sbarco-fantasma-a-salinella-250.jpg

Marsala, sbarco "fantasma" a Salinella

Uno sbarco di clandestini sarebbe avvenuto ieri pomeriggio sulla costa di fronte il parco pubblico dell’ex Salinella a Marsala. Alcuni marsalesi che passeggiavano lungo il marciapiedi e sulla pista ciclabile hanno, infatti, visto sbucare, a...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...