"Mi corre l’obbligo di rassicurare quanti hanno a cuore il nostro paese che le parole dette dal Presidente della Regione in conferenza stampa sono state travisate. Ritengo che sia stato un puro esercizio di ricerca di una polemica sterile, del tutto gratuita ed immotivata". Lo dichiara il sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala, di ritorno dalla BIT di Milano, la Borsa Iternazionale del Turismo. Il riferimento è alle parole del governatore Renato Schifani sulla super strada da costruire allo Zingaro.
"Sicuramente non vi è alcuna intenzione da parte del Governo Regionale, né tantomeno da parte dell'Amministrazione Comunale, di mettere in discussione la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che ricordo a tutti, venne ufficialmente istituita (grazie ai sacrifici e alle lotte dei nostri padri) con la Legge regionale 98/1981 ed è la prima riserva naturale della Sicilia" aggiunge il sindaco di San Vito.
"Il Presidente con le sue parole si riferiva, certamente, alla possibilità di ripristinare e completare i lavori della cosiddetta "strada dei marmi". Tale opera, iniziata diversi anni fa e poi rimasta misteriosamente incompleta, collegherebbe il territorio di San Vito Lo Capo (partendo dalla località Biro) al territorio di Castellammare del Golfo".
"Sarà cura di questa Amministrazione Comunale, assieme ai territori interessati, attenzionare detta progettualità, al fine di valutare l'eventuale effettivo ritorno in termini di viabilità e sicurezza stradale, permanendo sempre i presupposti del rispetto della natura e dell'ambiente circostante" conclude il sindaco La Sala.