×
 
 
13/02/2025 09:19:00

Papania, Perricone e la mafia ad Alcamo. Si decide sul rinvio a giudizio, fissata l'udienza preliminare

 Si terrà il prossimo 25 febbraio, al tribunale di Palermo, l’udienza preliminare per decidere sulle 13 richieste di rinvio a giudizio nell’ambito dell’operazione Eirene, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Tra gli indagati figurano l’ex senatore Nino Papania e l’ex vicesindaco di Alcamo Pasquale Perricone.

Il pm Piero Padova ha chiesto il processo per gli accusati, che a vario titolo dovranno rispondere di associazione mafiosa, estorsioni, traffico di droga e scambio elettorale politico-mafioso. Nell’elenco degli imputati c’è anche il boss di Alcamo, Giosuè Di Gregorio.

Secondo gli inquirenti, l’ex senatore Papania, attualmente in carcere, si sarebbe accordato con Di Gregorio, attraverso la mediazione di Perricone, per ottenere voti alle elezioni regionali del 2022 a favore di Angelo Rocca, coordinatore provinciale del movimento politico Via, fondato dallo stesso Papania. In cambio, il capomafia avrebbe ricevuto un compenso economico.

L’operazione Eirene, condotta dai Carabinieri del Ros, ha portato alla luce presunti intrecci tra politica e criminalità organizzata nel territorio di Alcamo e nella provincia di Trapani. L’udienza