Quantcast
×
 
 
01/02/2025 08:35:00

Torna il maltempo in Sicilia. Oggi cielo coperto nel trapanese, domani temporali e schiarite

Il primo weekend di febbraio porta con sé un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di un nuovo ciclone mediterraneo che investirà Sicilia, Sardegna e Corsica.

Il vortice, inizialmente formatosi sul Golfo di Guascogna, attraverserà il Mediterraneo, ricaricandosi di energia sulle coste africane prima di stazionare per diversi giorni sull'area, bloccato tra due potenti anticicloni a ovest e a est. Le previsioni indicano nubifragi intensi tra la notte di sabato e la mattinata di domenica, accompagnati da grandinate e nevicate sui rilievi.

Sul fronte dei venti, si attendono raffiche di burrasca forte da Sud-Sud Est, con particolare intensità su Mar Ionio, Canale di Sicilia e Mar Tirreno Meridionale, dove saranno possibili intense mareggiate lungo le coste esposte.

Secondo le proiezioni a lungo termine, la situazione resterà instabile almeno fino a metà febbraio. Masse d’aria fredda, in discesa dal Nord Europa, si scontreranno con le più umide e instabili correnti atlantiche, mantenendo un quadro meteorologico estremamente variabile sul Mediterraneo occidentale.

Le previsioni nel trapanese Sabato 1 Febbraio: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, minima 11°C, massima 15°C. In particolare avremo diffusa nuvolosità al mattino e al pomeriggio, pioggia di debole intensità alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 15°C, la minima di 11°C alle ore 7. I venti saranno moderati da Sud-Est al mattino con intensità di circa 22km/h, moderati da Est-Sud-Est per il resto della giornata con intensità di circa 23km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.3, corrispondente a 378W/mq.

Domenica 2 Febbraio: giornata prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, minima 12°C, massima 14°C. Nel dettaglio: pioggia debole e schiarite al mattino, fenomeni temporaleschi alternati a schiarite al pomeriggio, pioggia alternata a schiarite alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 11 e sarà di 14°C, la minima di 12°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1720m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1580m alle ore 19. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud con intensità di circa 27km/h, forti da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 35km/h, forti da Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 31km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.4, corrispondente a 393W/mq.

Lunedì 3 Febbraio: generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, min 12°C, max 14°C. Nel dettaglio: nubi sparse al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, la minima di 12°C alle ore 23. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 26km/h, alla sera moderati provenienti da Sud con intensità di circa 19km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.6, corrispondente a 629W/mq.



Meteo | 2025-04-11 09:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-04-2025/trapani-arrestato-uno-spacciatore-a-sant-alberto-250.jpg

Trapani, arrestato uno spacciatore a Sant'Alberto

Ancora un arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Trapani, questa volta nel popolare quartiere Sant’Alberto. Ad essere stato arrestato un pregiudicato 24enne di Trapani che, nel...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...