Nell’ambito del programma “ThinkMakeImprove – Azioni di potenziamento delle competenze STEM (D.M. 65/2023)”, il progetto “LabScienze2” sta offrendo agli studenti din Mazara del primo biennio del Liceo Classico, Linguistico, Scientifico e Scientifico opzione Scienze Applicate un’opportunità unica di apprendimento scientifico attraverso la sperimentazione pratica.
Sotto la guida del Prof. Diego Foderà e con il tutoraggio della Prof.ssa Maria Pia Giaconia, gli studenti si stanno immergendo nel mondo delle scienze, con particolare attenzione alla chimica, affrontando esperimenti che rendono tangibili i concetti teorici appresi in classe.
Tra le attività svolte, ha suscitato grande interesse l’esperimento basato sulle proprietà delle antocianine contenute nel cavolo rosso, che ha permesso agli studenti di osservare il cambiamento di colore della sostanza in base al livello di acidità o basicità della soluzione. Un altro momento significativo è stato il laboratorio dedicato alla separazione di un miscuglio eterogeneo, che ha consentito ai partecipanti di isolare sabbia, limatura di ferro e solfato di rame attraverso tecniche di filtrazione ed evaporazione.
L’iniziativa sta avvicinando gli studenti alla chimica in maniera coinvolgente e interattiva, permettendo loro di sviluppare un metodo di studio più critico e dinamico. Il laboratorio rappresenta inoltre un’occasione di socializzazione e confronto, favorendo un apprendimento collaborativo e stimolante.
Il progetto LabScienze2 conferma l’importanza della sperimentazione pratica nell’insegnamento delle discipline STEM, fornendo agli studenti strumenti concreti per comprendere la realtà scientifica che li circonda.