Dopo anni di attesa, il Carnevale 2025 riporta a Salemi e Vita la magia dei carri allegorici, pronti a sfilare per le strade delle due città in un’esplosione di colori, musica e divertimento. L’evento, promosso dalle amministrazioni comunali attraverso i rispettivi assessorati al Turismo, vedrà due grandi sfilate: sabato 1 marzo a Vita e domenica 2 marzo a Salemi, dalle 16 alle 23.
Carri, maschere e tradizione: il programma del Carnevale
La manifestazione sarà resa possibile grazie all’impegno delle associazioni H700, Giovani di Salemi, Liberty24 e Vita d'Amuri, che con passione e creatività stanno realizzando scenografie spettacolari ispirate al mondo Disney. Tra i protagonisti assoluti della festa, oltre ai carri, ci saranno anche i Giardinieri, storica maschera tradizionale salemitana.
“Il ritorno dei carri allegorici è un segnale di vitalità per le nostre comunità, che attraverso il Carnevale riscoprono il piacere di stare insieme e di condividere momenti di spensieratezza”, dichiarano i sindaci di Salemi, Vito Scalisi, e di Vita, Giuseppe Riserbato, insieme agli assessori al Turismo Pietro Crimi e Gaspare Gucciardi. “Grazie al lavoro instancabile delle associazioni, siamo riusciti a riportare in vita una tradizione che mancava da anni, regalando a cittadini e visitatori un evento all’insegna dell’allegria”.
Gli itinerari delle sfilate
A Vita, la partenza e l’arrivo saranno in piazza Pirandello. I carri attraverseranno via Pirandello, viale Valle del Belice, via Tomasi di Lampedusa, prolungamento viale Valle del Belice, viale Europa e via Giovanni Verga. A Salemi, invece, il corteo partirà da contrada Gessi, percorrendo via Alberto Favara, San Leonardo-Cappuccini, Piersanti Mattarella, Aldo Moro e Carlo Alberto Dalla Chiesa, con tappa finale in piazza XV Gennaio, al Centro Kim.
Il Carnevale 2025 di Salemi e Vita si preannuncia come un evento imperdibile, pronto a coinvolgere grandi e piccini in un vortice di musica, tradizione e spettacolo.