Lunedì 3 febbraio, alle ore 21:00, il Cinema Golden di Marsala ospiterà la proiezione del documentario “Liliana” di Ruggero Gabbai,
dedicato alla testimonianza della Senatrice a vita Liliana Segre. L’iniziativa è promossa dal Circolo dei Giovani Democratici di Marsala e dal Partito Democratico di Marsala.
Il film ripercorre la storia della Senatrice, dal momento dell’arresto alla deportazione ad Auschwitz, fino al doloroso addio al padre. La narrazione si sviluppa attraverso accostamenti tra passato e presente, mettendo in evidenza gli aspetti meno noti della figura di Segre, oggi una delle personalità più influenti nel panorama politico e culturale italiano.
Elemento centrale del documentario sono le testimonianze inedite rilasciate dalla Senatrice a partire dal 1994, in particolare l’intervista realizzata da Liliana Picciotto e conservata negli archivi della Fondazione CDEC. Questi contenuti, rimasti a lungo poco conosciuti, vengono ora resi accessibili grazie al lavoro di ricerca e montaggio del regista.
"Liliana" è Un’opera che intende trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di memoria, libertà e uguaglianza. Il documentario offre uno sguardo approfondito sul percorso umano e politico della Senatrice, che negli ultimi decenni ha fatto della testimonianza della Shoah una missione per la società contemporanea.
L’ingresso è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.