Christopher Nolan, uno dei più grandi registi viventi, ha scelto Favignana e le Egadi come location per alcune riprese per il suo prossimo kolossal, "Odissea", la sua personale interpretazione del poema epico di Omero. Un progetto ambizioso, che arriverà nelle sale il 17 luglio 2026, e che promette di essere una delle produzioni cinematografiche più imponenti degli ultimi anni.
Favignana diventa set internazionale: già prenotate 400 camere
La notizia è ormai ufficiale: tra circa due mesi partiranno le riprese nell’isola siciliana, e l’impatto per il territorio sarà enorme. La produzione ha già prenotato 400 camere, segno che il cast e l’intera troupe si stabiliranno a Favignana per un lungo periodo. Ma non sarà l’unica location italiana: anche le altre isole Egadi e le Eolie potrebbero rientrare nel piano di produzione.
Un cast stellare per un film epico
Il nome di Nolan è già una garanzia, ma il cast scelto per "Odissea" lo rende ancora più imponente: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron. Un parterre di star di livello mondiale per dare vita ai personaggi di una delle storie più leggendarie della letteratura.
Un’ambientazione storica perfetta
La scelta di Favignana non è casuale. L’isola, nell’antichità, era nota come Egusa, cioè "terra delle capre", proprio come quella descritta nell’epopea di Omero, dove Ulisse e i suoi uomini fecero tappa prima di riprendere il viaggio verso Itaca. Segno che Nolan punta a una fedeltà storica e visiva totale, valorizzando i luoghi mitologici in cui si sarebbe svolta la vicenda.
La presenza di una produzione hollywoodiana di questa portata rappresenta un’occasione irripetibile per Favignana e per l’intera Sicilia. Oltre al prestigio di ospitare un regista pluripremiato agli Oscar – con l’ultimo trionfo ottenuto grazie a "Oppenheimer" – il territorio potrà beneficiare di una promozione turistica senza precedenti, grazie alle immagini spettacolari che il grande schermo porterà nel mondo.
Le isole Egadi si preparano, dunque, ad accogliere una delle produzioni cinematografiche più attese del decennio. Il viaggio di Ulisse sta per prendere vita, e parte proprio dalla Sicilia.