×
 
 
29/01/2025 12:12:00

Mazara del Vallo, falso profilo del sindaco usato per tentativi di estorsione: scatta la denuncia

Un falso profilo WhatsApp con la foto del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, è stato utilizzato per tentativi di estorsione e altre richieste anomale ai cittadini. A denunciarlo è stato lo stesso primo cittadino, tramite un video pubblicato sui suoi canali social.

L'allarme del sindaco: "Non rispondete e denunciate"

Quinci ha spiegato che da qualche tempo ignoti stanno utilizzando la sua identità, con un numero di telefono che inizia con il prefisso 351, per chiedere denaro o altre richieste sospette.

"Utilizzano un contatto WhatsApp con la mia foto per estorcere denaro o fare richieste inconsuete a cittadini ignari. Io ho immediatamente segnalato il caso alle autorità competenti, che si sono attivate per effettuare i controlli necessari", ha dichiarato il sindaco.

Quinci ha lanciato un appello ai cittadini affinché prestino la massima attenzione e segnalino immediatamente eventuali tentativi di contatto sospetti: "Se qualcuno si spaccia per me, vi invito a segnalarlo sulla mia pagina social e a contattare subito le forze dell’ordine."

Indagini in corso

Le autorità stanno ora lavorando per risalire all’identità dell’autore della truffa. Il fenomeno dei falsi profili sui social e sulle app di messaggistica è purtroppo sempre più diffuso e spesso viene utilizzato per raggirare cittadini, sfruttando la credibilità di figure istituzionali.

Nel frattempo, il Comune di Mazara del Vallo invita la cittadinanza a diffidare di qualsiasi richiesta insolita proveniente da numeri sconosciuti e a denunciare immediatamente eventuali tentativi di truffa.



Politica | 2025-02-19 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, il caos sul gettone di presenza: ecco cosa accade

Marsala, il caos sul gettone di presenza: i consiglieri chiedono chiarimenti al segretario generale Tensione alle stelle nel Consiglio Comunale di Marsala dopo l’aumento del gettone di presenza per i consiglieri, che ha sollevato polemiche e...