Quantcast
×
 
 
28/01/2025 10:00:00

Tensioni all'ufficio anagrafe di Trapani, Cisl Fp chiede il potenziamento 

 La Cisl Fp Palermo Trapani lancia l’allarme sulle criticità dell’ufficio Anagrafe del Comune di Trapani, a seguito del trasferimento di parte del personale. Il responsabile provinciale Marco Corrao ha inviato una nota al Prefetto di Trapani e ai sindaci di Trapani e Misiliscemi, evidenziando la necessità di un intervento immediato per scongiurare possibili episodi di violenza.

L’ufficio, oltre a servire i residenti di Trapani, è quotidianamente frequentato anche dai cittadini di Misiliscemi, generando lunghe attese e tensioni che hanno già richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Corrao sottolinea come l’attuale organizzazione del servizio non tenga conto della domanda giornaliera, aggravando il carico di lavoro del personale e aumentando il rischio di situazioni critiche.

Per risolvere il problema, la Cisl Fp propone il potenziamento dell’organico e un accordo tra i due Comuni affinché i cittadini di Misiliscemi possano accedere al servizio di Trapani solo in casi eccezionali e con nulla osta del proprio Comune. Inoltre, viene richiesta la presenza delle forze dell’ordine per presidiare l’ufficio fino al ripristino di un normale flusso di servizio.

“La situazione potrebbe degenerare in un problema di ordine pubblico – afferma Corrao – ed è necessario un intervento del Prefetto per favorire un dialogo tra le amministrazioni, individuando soluzioni efficaci per la gestione dell’utenza e la sicurezza del personale.”