Si è concluso domenica a Marsala, il Campionato provinciale assoluto, valido come ottavi di finale dell’84° Campionato Italiano e intitolato alla memoria di Giuseppe Cassia. Svoltosi presso i nuovi locali dell'Asd Lilybetana Scacchi, in due fine settimana e sei turni di gioco, ha visto la partecipazione di 46 giocatori, in rappresentanza di quattro circoli trapanesi: Lilybetana Scacchi, Amici della Scacchiera di Erice, Scacco Club Mazara e Circolo del Re di Castelvetrano.
Il titolo di Campione assoluto è andato a Francesco Melograni, del Circolo del Re di Castelvetrano, seguito da due rappresentanti della Lilybetana Scacchi: Nicolò Licari, che ha conquistato il secondo posto, e Davide Montalto, salito sul terzo gradino del podio. Quarto posto invece per la campionessa provinciale uscente Federica Montalto. Il primo posto nella categoria 1600-1799 è andato invece a Samuele Ruggia mentre il primo 1400-1599 è stato Giulio Battiata. Primo NC Matteo Genna,
A Giovanni Gigante invece è andato il premio nella categoria Under 50.
Premiati anche i giovani. Fra gli Under 18, ha prevalso Francesco Verga. Premio Under 16 invece a Enrico Virga. Tra gli Under 14 ha avuto la meglio Luigi Mancuso. Prima Under 12 Chiara Agrusa. Tra gli Under 10, si è classificato primo Edoardo Fontana mentre Samuele Fazio ha conquistato il primo posto fra Under 8. A Ilaria Canale il primo femminile.
Soddisfatto il presidente della società ospitante Giuseppe Cerami: “Siamo contenti della notevole partecipazione, sia di giocatori esperti che di giovani. La competizione si è svolta in un clima di serena competizione. Ottima la prestazione dei Lilybetani che hanno portato a casa diversi premi. Questo è stato il primo banco di prova in vista di una serie di importanti appuntamenti che ci attendono a breve”.
Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche la sorella del compianto Giuseppe Cassia, di cui è stata ricordata la figura, come uomo e come scacchista.
La direzione arbitrale è stata affidata all’Arbitro Fide Sig. Domenico Buffa di Marsala.