×
 
 
17/01/2025 08:31:00

Allerta meteo in Sicilia. Scuole chiuse e treni sospesi. La situazione

 Oggi, venerdì 17 gennaio, scatta l’allerta meteo rossa in gran parte della Sicilia, con previsioni di forti piogge, temporali e raffiche di vento che interesseranno in particolare le province orientali e centrali.

La Protezione Civile ha diramato un bollettino che segnala il massimo livello di rischio per Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta e parte dell’Agrigentino. Nel Palermitano e nel Trapanese, invece, è stato dichiarato un livello di allerta arancione. Qui la situazione in tempo reale. 

Le isole Eolie sono offlimits, collegamenti soppressi e primi disagi già da ieri.

Scuole chiuse in molte città
Numerosi Comuni hanno ordinato la chiusura di scuole, asili, università e strutture pubbliche all’aperto. A Catania, Siracusa e Messina, i sindaci hanno disposto la chiusura di tutte le scuole. Decisioni analoghe sono state prese anche in molti comuni dell’Agrigentino, come Sciacca, Favara, Licata e Canicattì, e a Enna, dove saranno chiusi anche cimiteri e ville comunali.

Trasporti ferroviari limitati
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha invitato i siciliani a limitare gli spostamenti e a utilizzare i mezzi di trasporto solo in caso di necessità. Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato la chiusura delle linee Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone, oltre a riduzioni di servizio su altre tratte, sono stati soppressi i primi treni del mattino della Piraineto - Marsala.

 

Previsioni meteo
Secondo la Protezione Civile, la giornata sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, con fenomeni intensi e accompagnati da venti di burrasca orientali. Le coste ioniche saranno particolarmente esposte a mareggiate.

Si invita la popolazione a prestare massima attenzione e a evitare spostamenti non necessari, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo previsto solo nei prossimi giorni.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...