Incentivare la ciclabilità per tutti i cittadini, con una particolare attenzione alla mobilità casa-scuola-lavoro-tempo libero.
Promuovere il cicloturismo con interventi infrastrutturali e azioni di sensibilizzazione/comunicazione. Sono questi gli obiettivi del progetto “Marsala in Pista” con il quale l'Amministrazione Grillo ha partecipato al bando “Bici in Comune”. È un'iniziativa del Ministero Sport e Salute che mira a finanziare la mobilità ciclistica nelle città, anche come strumento per uno stile di vita sano e attivo.
Il Comune così vuole realizzare nuove piste ciclabili, dopo che l'amministrazione Grillo negli anni ha snobbato quella già esistente al Lungomare Spagnola e seguito in maniera confusa i lavori della pista in centro.
Il sindaco Massimo Grillo: “Un tema strategico per Marsala, quello della mobilità, cui abbiamo prestato grande attenzione potenziando il trasporto pubblico urbano e incentivando l'uso dei mezzi pubblici come alternativa all'auto privata, nonchè con la realizzazione di piste ciclabili e l'ampliamento delle zone pedonali, favorendo l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare. Infine, assieme al progetto bike sharing con ciclostazioni, è in fase di sviluppo anche il car-sharing, un altro passo importante verso la creazione di una città più ecologica e meno dipendente dai combustibili fossili”.
Queste le premesse alla base del progetto “Marsala in Pista” che si prefigge di connettere - attraverso la pista ciclabile esistente del lungomare urbano - la stazione ferroviaria (presto anche stazione bus) con il polo scolastico del quartiere Sappusi, dove sono ubicati gli Istituti superiori periferici.
Quasi 110 mila euro la richiesta di finanziamento per un percorso che mette in collegamento le nuove aree cittadine oggetto di riqualificazione e rigenerazione (waterfront, via Verdi, Monumento ai Mille, parco urbano Salinella) con la riserva naturale dello Stagnone. Il tutto sarà supportato da un piano di comunicazione, con campagne educative e organizzazione di eventi per sensibilizzare all’uso della bicicletta in alternativa all’automobile.