La Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, gestita da Legambiente Sicilia, apre le porte ai giovani appassionati di ambiente e tutela del territorio attraverso il progetto “Giovani per la tutela dell’ambiente”. Il bando per il Servizio Civile Universale, pubblicato a dicembre, offre 4 posti dedicati a coloro che desiderano contribuire alla salvaguardia e valorizzazione di uno dei gioielli naturali della Sicilia.
Un progetto per la natura e il territorio
“Cerchiamo giovani amanti della natura, che vogliono mettersi in gioco per tutelare e promuovere il proprio territorio” – afferma Giulia Casamento, Direttrice della Riserva. I volontari selezionati saranno coinvolti in numerose attività, tra cui: Gestione del Centro Esplora Ambiente, fulcro informativo e didattico della Riserva;
Manutenzione del territorio, con azioni mirate alla conservazione degli ecosistemi; Educazione e sensibilizzazione ambientale, attraverso eventi e percorsi formativi dedicati alla comunità locale e ai visitatori. “È una grande opportunità di crescita personale e professionale” – aggiunge Casamento – “oltre che un modo concreto per fare la differenza nella tutela ambientale”.
Un’esperienza formativa e concreta
Il Servizio Civile Universale si rivolge a giovani tra i 18 e i 28 anni, offrendo un’esperienza significativa per avvicinarsi al mondo del lavoro e sviluppare competenze utili per il futuro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 18 febbraio 2025 alle ore 14:00.
Come partecipare
Per candidarsi, è possibile scaricare il bando e il testo del progetto dai siti ufficiali www.arciserviziocivile.it e www.ascsicilia.it. Ulteriori informazioni sulle attività del progetto possono essere richieste direttamente presso l’ufficio della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, situato presso il Castello di Rampinzeri, Santa Ninfa (TP). Per contatti telefonici, si possono utilizzare i numeri 3298620473-74-75.