Un importante traguardo per la sanità siciliana nel 2024: la Regione ha registrato un incremento del 40% nei trapianti rispetto all’anno precedente, segnando uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane. Questi dati, diffusi dal ministero della Salute, evidenziano un progresso rilevante nella riduzione del divario tra Nord e Sud Italia, un risultato che, secondo il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, è motivo di orgoglio collettivo.
«Si tratta di un successo che è frutto di un lavoro di squadra – ha dichiarato Schifani – unendo l’efficienza del sistema sanitario regionale alla generosità di tanti siciliani. Non solo sono aumentati i trapianti, ma anche il tasso di donazione, che nel 2024 ha segnato una crescita del 37%, raggiungendo 21,2 donatori ogni milione di abitanti. Contestualmente, le opposizioni alla donazione sono diminuite del 10,2%.»
Questi risultati positivi derivano dalle numerose iniziative messe in campo dall’assessorato regionale della Salute, che ha lavorato per favorire la diffusione della cultura della donazione. «Promuovere la cultura della donazione rimane un obiettivo prioritario del mio governo – ha aggiunto Schifani – e continueremo a impegnarci su questo fronte con ulteriori interventi e campagne di sensibilizzazione.»