Si è svolta domenica (la festa del battesimo del Signore che chiude il tempo liturgico del Natale) in Cattedrale a Mazara del Vallo la festa dei battezzati nel 2024 nel territorio diocesano. Sono state 40 le famiglie che hanno partecipato, insieme ai loro bambini, accolte con canti e palloncini dai membri delle Commissioni congiunte degli Uffici diocesani liturgico e catechistico. Dopo un momento di dialogo col Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, le famiglie hanno attraversato in corteo la porta principale d’ingresso della Cattedrale come segno del cammino nell’Anno giubilare della speranza. Durante la celebrazione eucaristica le famiglie hanno professato la fede con il rinnovamento delle promesse battesimali. Il Vescovo, al termine della celebrazione, ha consegnato alle famiglie il Credo e una pergamena con il simbolo dell’Anno giubilare.
****
A MARSALA I FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA DELLA CAVA - A Marsala sono in corso i festeggiamenti per Maria Ss. della Cava, patrona principale della città. Da oggi (lunedì 13) a mercoledì 15 gennaio: ore 9,30, santo Rosario dialettale e Liturgia delle Lodi, santa messa; da ore 16,30, confessioni, santo Rosario e santa messa. (Dal 10 al 15 gennaio la santa messa delle ore 18 verrà celebrata da padre Mile Misic della Fraternità francescana di Betania). Sabato 19 gennaio: al Santuario, santa messa alle ore 7, 8, 9, 10, 11 e 12; ore 11,30, in chiesa madre, santa messa presieduta da don Marco Renda (saranno presenti gli agenti della Polizia municipale); ore 15,30, dal Santuario processione del simulacro per le vie di Marsala. Dal 16 al 18 gennaio, triduo di Maria Ss. della Cava, predicati da don Marco Renda, parroco della chiesa madre, don Luigi Maria Epicoco, scrittore e teologo e don Liborio Di Marco, vice preside della Facoltà teologica di Sicilia. Altri appuntamenti: venerdì 17 gennaio, ore 21, chiesa madre, “Una voce per Maria” con la banda musicale “Città di Marsala” diretta da Antonella Navetta. Sabato 18 gennaio, ore 21,15, teatro Impero, concerto “Vingin Mary” realizzato dal gruppo “The Women’s Choir”.
****
SERVIZIO CIVILE, OTTO VOLONTARI PER LA CARITAS DIOCESANA - Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, la Caritas diocesana anche quest’anno partecipa al bando e selezionerà 8 volontari, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, da inserire nel progetto di Servizio Civile Universale “Giovani in laboratorio 2024 – Mazara del Vallo”. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo favorire l’inserimento graduale dei minori mazaresi e tunisini nell’ambito scolastico e sociale in cui sono inseriti, coinvolgendo le famiglie. La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 18 febbraio 2024 alle ore 14. Tutte le informazioni tecniche sul bando sono disponibili sul sito diocesimazara.eu, alla voce Servizio Civile.