Se questo è giornalismo.... Si è tenuta il nove gennaio la conferenza stampa quella che doveva essere di fine d'anno, ma a Palazzo Chigi tentano di sovvertire anche il tempo, della presidente del Consiglio dei ministri italiano. Il presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti nel ringraziare la Meloni per la terza volta presente al tradizionale incontro, si è auspito che ci saranno più spesso occasioni per ritrovarsi. A tal proposito la risposta è stata "Sento dire che io non risponderei spesso alle domande dei giornalisti. Ho fatto fare un calcolo:ho risposto nel 2024 a 350 domande, più di una al giorno". E ritorna il desiderio di rivoluzionare i giorni, che l'anno passato sono stati 366 anche bisestile non 350, un complotto, aggiungendo;"Ho fatto la scelta di non fare conferenze stampa al termine delle riunioni del consiglio dei ministri,per dare spazio ai ministri nelle rispettive sfere di competenza, perché Giorgia Meloni non è sola al governo".
Infatti, l'ultima volta che la leader di Fratelli d’Italia ha presenziato ad una conferenza stampa dopo un testo approvato dal Consiglio dei ministri è stato più di un anno fa, il 3 novembre 2023, quando è stata annunciata la madre di tutte le riforme l’elezione diretta del presidente del Consiglio, si dichiara "chissà perché". Ebbene Alexander Jakhnagiev oltre che reporter, anche pittore e scultore giornalista ha utilizzato il tempo a sua disposizione per porre la domanda: "Presidente, lei calpesta le formiche? Un detto popolare vuole che quando si calpestano le formiche, poi piove", dopo quella "illuminante" del 2023 "il suo tempo è circolare o lineare?. Quesito fondamentale è scomodo, ma d'altronde se si s'incassa dalla presidenza del Consiglio 184mila euro dopo aver vinto un lotto di una gara di Palazzo Chigi e da quel tempo di casa a Piazza Colonna e dintorni, altamente improbabile un'interpellanza disagevole. Si ricorda in un'altra circostanza la Meloni dire a sua figlia Ginevra:"lui - Alexander, si perché lo chiama per nome - è quello che fa domande strane alla mamma", è vero molto bizzarre, ma mai e poi mai caustiche, perché non si vuole "turbare" Giorgia.
Ma quasi tutti i suoi colleghi non hanno brillato per le domande che sono prioritarie per i cittadini, ossia Istruzione, Sanità, Sicurezza,Pensioni, Costo della Vita, Irpef, Cuneo Fiscale. Invece molto focalizzati su Musk, Trump, rimpasto di governo e Salvini al ministero degli Interni, addirittura se vedrà la serie tv su Mussolini. Accertata la scarsa attitudine della Meloni ai convegni con i mass media, si è perduta un'occasione rara e mi chiedo "Se questo è giornalismo?".
Vittorio Alfieri