Lezioni al gelo, in condizioni proibitive per i piccoli studenti delle 8 classi, quarte e quinte, della scuola "De Amicis" di Campobello di Mazara, trasferiti dallo scorso anno all’interno dell’Istituto Tecnico per Geometri "Vincenzo Accardi". Già i venti giorni di dicembre fino alle vacanza di Natale, bambini di 9 e 10 anni e i loro insegnanti sono stati costretti a seguire le lezioni al freddo, senza riscaldamento, in un periodo in cui le temperature mattutine sono particolarmente rigide.
La denuncia di un genitore: “Un disagio insostenibile”
Davide, padre di una bambina di 9 anni, di quarta elementare, denuncia una situazione che definisce "inaccettabile". "Mia figlia va a scuola con due paia di collant e il giubbotto, ma trema comunque. I bambini sono costretti a stare per ore al freddo, tremando e battendo i denti. Nessuno sembra preoccuparsi di loro. Non possiamo più tollerare questa situazione: la legge è chiara, sotto i 18 gradi la scuola dovrebbe essere chiusa, e invece qui si continua come se nulla fosse”, ha dichiarato.
Secondo il sign. Davide, il problema non è nuovo. Già lo scorso anno i genitori avevano lamentato condizioni simili. “Spesso portavo mia figlia in ritardo per farle evitare il gelo delle prime ore del mattino. Non è accettabile che i nostri figli siano costretti a studiare in queste condizioni. Anche quest'anno si sono ripresentati gli stessi problemi e fino ad oggi, mia figlia, i suoi compagni e i loro insegnanti fanno lezioni al gelo”, ha aggiunto.
Il sindaco Castiglione: "abbiamo rifornito la scuola di carburante, lunedì caldaia accesa"
Il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, ha confermato alla redazione di TP24 che la fornitura di carburante per il riscaldamento è stata effettuata giovedì 9 gennaio, a mezzogiorno, e che l’accensione della caldaia è prevista per lunedì prossimo. "La prima accensione deve essere eseguita da un tecnico specializzato, che sarà a scuola, lunedì 13 gennaio, per verificare l’efficienza e garantire il regolare funzionamento dell’impianto”, ha dichiarato.
Il primo cittadino ha inoltre ricordato che il trasferimento degli studenti al Geometri Accardi è una misura temporanea, in attesa della conclusione dei lavori nella sede della scuola "De Amicis". Secondo il cronoprogramma, la struttura sarà pronta entro maggio e sarà pienamente operativa per il prossimo anno scolastico.
Nel frattempo, i genitori attendono con fiducia che l’impianto di riscaldamento venga attivato, migliorando così le condizioni di studio per i loro figli e per il personale scolastico.