11 Gennaio 2025: tutti i fatti del giorno
Musk e AfD: donazione illegale? Elon Musk potrebbe essere accusato dalle autorità tedesche di aver compiuto una donazione illegale al partito di estrema destra AfD. La sua intervista ad Alice Weidel è stata definita una possibile «pubblicità elettorale di terzi» in vista delle elezioni.
Meloni incontra Kallas. La premier italiana e l’Alta rappresentante per la politica estera europea, Kaja Kallas, si sono incontrate evitando il tema Musk, su cui hanno posizioni opposte.
Docente aggredito a Portici. A Napoli un docente di sostegno è stato picchiato dal padre di una studentessa, dopo che quest’ultima lo aveva falsamente accusato di averle dato uno schiaffo.
Condanne pesanti a Torino. Silvia Cherici è stata condannata a 16 anni per il lancio di una bici dai Murazzi che ha gravemente ferito un ragazzo. L’autore materiale del gesto ha ricevuto 10 anni.
Tagli ai piccoli comuni. La finanziaria 2025 riduce drasticamente i fondi ai comuni con meno di mille abitanti, provocando proteste.
Oliviero Toscani ricoverato. Il fotografo è in gravi condizioni all’ospedale di Cecina, dove è curato per una rara malattia, l’amiloidosi.
Los Angeles: conti e sciacalli. I roghi a Los Angeles, i più costosi della storia moderna, hanno già causato danni stimati fino a 150 miliardi di dollari. Episodi di sciacallaggio aggravano la situazione.
Pizzaiolo italiano prigioniero in Ucraina. Un italiano arruolato nell’esercito russo è stato catturato dai soldati ucraini.
Zelens’kyj al Quirinale. Il presidente ucraino ha invitato Mattarella a visitare Kiev, rinnovando l’appello per garanzie di pace.
Trump condannato. Donald Trump è stato giudicato colpevole per il caso Stormy Daniels, diventando il primo presidente pregiudicato nella storia degli Stati Uniti. Ha dichiarato che solo il giudizio del popolo americano conta.
Maduro insediato tra proteste. Nicolás Maduro ha assunto la presidenza in Venezuela, mentre dagli Stati Uniti arrivano nuove sanzioni.
Bombardamenti nello Yemen. Aerei israeliani, americani e inglesi hanno colpito basi houthi. A Gaza, il bilancio delle vittime supera i 70 mila.
Tajani in Siria e Libano. Il ministro degli Esteri ha incontrato i nuovi leader di Damasco e Beirut.
De Luca insiste sul terzo mandato. Il governatore campano ha annunciato che farà ricorso alla Corte Costituzionale per superare il divieto di Palazzo Chigi.
Effetto Sala sui sondaggi. Dopo la liberazione di Cecilia Sala, il gradimento di Fratelli d’Italia ha superato il 31%.
Crisis Coin. Otto negozi del colosso italiano Coin rischiano la chiusura per la crisi finanziaria.
Omicidi e violenze. A Catania un giovane è stato ucciso dall’ex fidanzato della sua ragazza. Due operai sono morti in incidenti sul lavoro. A Milano emergono nuove vittime delle molestie sessuali di Capodanno.
Cani randagi in Turchia. Il problema dei cani senza padrone preoccupa le autorità, con milioni di animali che spesso finiscono uccisi.
Seminari aperti agli omosessuali. La Cei ha dichiarato che i seminari cattolici accetteranno candidati omosessuali, purché restino casti.
Sinner vince e attende il Tas. Jannik Sinner ha battuto Tsitsipas ma attende il verdetto del Tas sul caso Clostebol.
Anticipo di Serie A. Il Como e la Lazio hanno pareggiato 1-1.