Un significativo passo avanti nella chirurgia oncologica è stato compiuto presso l’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, dove un team multidisciplinare ha portato a termine con successo un delicato intervento chirurgico su una paziente di 49 anni.
L’operazione, condotta interamente per via laparoscopica, ha riguardato l’asportazione simultanea di colon sinistro, retto e l’esecuzione di un’isteroannessectomia bilaterale (asportazione di ovaie e tube uterine). L’intervento si è reso necessario a seguito della scoperta di una patologia neoplastica primitiva nel giunto retto-sigma e nell'annesso sinistro, rilevata durante uno screening per carcinoma colorettale.
L’equipe medica
L’intervento è stato eseguito da un’equipe altamente specializzata, diretta dal dottor Pietro Fazio, direttore facente funzione dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale. A supportarlo, i chirurghi Francesco Vitale e Selene Claudia Luddeni, gli anestesisti Dalila Spina e Salvatore Fiorentino, e il personale infermieristico composto da Daniele Calandrino, Ignazio Spagnolo, Clara Renda e Luigi Pecoraro.
Post-operatorio e dimissioni
Grazie al successo dell’intervento e alle buone condizioni cliniche post-operatorie, la paziente è stata dimessa dopo soli cinque giorni di ricovero. Ora proseguirà le necessarie cure oncologiche per completare il percorso terapeutico.
Il direttore generale dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: “Esprimo la mia personale soddisfazione per l’altissimo livello di professionalità dei medici che operano nei nostri presidi ospedalieri. Ancora una volta lo screening si rivela essere un esame salva vita. In campo oncologico, in particolare, effettuare una diagnosi precoce è essenziale per aumentare l'efficacia delle cure e la possibilità di guarigione”.
L’importanza della prevenzione
Questo intervento evidenzia il ruolo fondamentale dello screening oncologico nella diagnosi precoce delle patologie tumorali, permettendo di intervenire in maniera tempestiva e di aumentare significativamente le possibilità di guarigione. Un risultato che conferma l’impegno e la qualità dei servizi offerti dall’Asp di Trapani nel campo della sanità pubblica.