Con l’inizio del 2025 mi auguro che questo Consiglio Comunale Trapanese possa manifestare una svolta sostanziale per efficacia e dinamiche.
Il 2024, che si è appena concluso, ha evidenziato, all’interno dell’aula consiliare, troppe volte un clima incandescente, un modus operandi discutibile ed, infine, un dibattito dai toni poco istituzionali.
Da più di due mesi non viene calendarizzata l’attività ispettiva, un punto fondamentale che permette di chiedere all’Amministrazione molti quesiti e che consente a tutti i Consiglieri Comunali di portare le istanze dei cittadini all’attenzione di Sindaco e Giunta.
Nel mese di dicembre, neanche le interrogazioni hanno avuto l’esito sperato: quest’ultime sono state causa di sospensione dei lavori, ricevendo riscontro solo scritto in un corsivo sintetico e privo di contenuto.
Forse era intenzione di chi non sa rispondere mettere a tacere la minoranza consiliare?
Forse a breve sarà volontà di qualcuno modificare il “regolamento adunanze” al fine esclusivo di limitare il lavoro dell’opposizione, che in questi 18 mesi si è contraddistinta per precisione e puntualità?
Per fortuna, mediaticamente si riesce a colmare questo vuoto, e difficoltà amministrative, ritardi sulle strutture, mancanza di servizi e falle politiche rimangono ugualmente sotto gli occhi di tutti. Le continue proposte di contingentazione dei tempi d’intervento sottolineano la difficoltà che questa Amministrazione ha nel rispondere e nel fornire soluzioni ai Trapanesi.
Mi auguro che in questo 2025 gli egoismi, i nervosismi, le offese, le liti e le menzogne cessino, per lasciare spazio a un costruttivo dialogo che possa portare benefici reali alla nostra Città, non astratti, come la Trapani per Adesso in Cammino proclama!
Invito i miei colleghi di Maggioranza, gli Assessori ed il Sindaco Giacomo Tranchida a concentrarsi sulla cosa pubblica e meno su altri aspetti che nulla hanno a che fare con la salute e la qualità di questo Capoluogo, ed anche a tornare a non imbavagliare chi vuole solo lavorare per i Trapanesi, come il sottoscritto.
Buon Anno!
Tore Fileccia
Consigliere Comunale di Trapani