Il consigliere comunale di Erice, Vincenzo Maltese, ha presentato un’interrogazione per chiarire i disservizi relativi alla raccolta dei rifiuti durante le festività natalizie, con particolare riferimento alla mancata raccolta della plastica per le utenze private il giorno di Capodanno.
Maltese ha evidenziato che la Sindaca aveva garantito un servizio straordinario di raccolta porta a porta per il 1° gennaio 2025, basandosi su una proposta di spesa avanzata da Econord lo scorso 10 dicembre. Tuttavia, il consigliere sottolinea che tale proposta era subordinata all’approvazione di un apposito atto di indirizzo e alla conseguente determina di impegno di spesa, di cui non è stata confermata l’adozione.
"Non abbiamo notizie sull’esito della riunione convocata dalla Sindaca nei giorni scorsi per affrontare queste criticità – dichiara Maltese – Né sappiamo se sia stato predisposto l’atto necessario per dare seguito alla proposta di Econord. Considerato il disservizio e il malcontento generato, ritengo doveroso che la Sindaca riferisca pubblicamente quanto discusso e deciso durante l’incontro".
L’interrogazione presentata mira a fare luce su un presunto "corto circuito" nella gestione del servizio e a chiedere chiarezza sulle responsabilità amministrative che hanno portato al mancato intervento.