Ryanair, la compagnia ultra low cost irlandese, ha concluso il 2024 con risultati eccezionali: oltre 197 milioni di passeggeri trasportati e un tasso di riempimento medio del 94%. Questi numeri la posizionano al vertice globale tra le low cost, superando anche il gigante statunitense Southwest Airlines, da cui la stessa Ryanair ha preso ispirazione al momento della sua fondazione.
Numeri da record
Nel 2024, Ryanair non solo ha dominato il mercato europeo, ma ha anche superato i propri record precedenti. Durante il mese di dicembre, la compagnia ha trasportato 13,6 milioni di passeggeri (+8% rispetto allo stesso mese del 2023), vendendo il 92% dei posti disponibili. I dati annuali mostrano un riempimento del 94%, con picchi del 96% nei mesi estivi. La media mondiale stimata dalla IATA per il 2024 è dell’83%, evidenziando come Ryanair si trovi nettamente al di sopra della concorrenza.
La concorrenza non regge il passo
La rivale Wizz Air, seconda ultra low cost europea, ha registrato 62,7 milioni di passeggeri nel 2024, con un tasso di riempimento medio del 90,7%, leggermente inferiore rispetto all’anno precedente. Nonostante i suoi sforzi, la distanza dai risultati di Ryanair è evidente.
Il confronto globale
A livello internazionale, il dominio di Ryanair emerge con ancora più chiarezza. Southwest Airlines, la compagnia low cost più grande degli Stati Uniti, ha trasportato circa 177 milioni di passeggeri nel 2024, con un tasso di riempimento stimato al 77%. Al contrario, l’indiana IndiGo ha raggiunto i 110 milioni di passeggeri, con un riempimento dell’84%, mostrando un netto miglioramento e un grande potenziale per il futuro.
Un futuro sempre più competitivo
Con quasi 3.000 voli al giorno nella prima settimana di gennaio 2025, Ryanair continua a crescere, lasciando dietro di sé rivali come easyJet e Turkish Airlines. Questo successo si basa su un modello operativo estremamente efficiente, prezzi competitivi e una rete capillare di rotte intra-europee.
Tuttavia, il dominio di Ryanair non è privo di critiche. Per molti passeggeri, il riempimento elevato comporta meno spazio e meno comfort a bordo, evidenziando il compromesso tra prezzo e qualità del servizio. Nonostante ciò, i risultati finanziari e operativi indicano che la strategia della compagnia irlandese è vincente, rendendola un punto di riferimento per l’intero settore aereo.