Quantcast
×
 
 
09/01/2025 11:00:00

"Fare casa ma più grande". Affido familiare, un incontro ad Alcamo

 Si terrà ad Alcamo, presso il salone della Chiesa Gesù Cristo Redentore, il secondo incontro del progetto “Fare casa ma più grande a partire dai bambini” con cui la Diocesi intende sensibilizzare e promuovere una corretta conoscenza degli strumenti dell’affido temporaneo e dell’adozione a coppie e, nel caso dell’affido, anche a single desiderano mettere a disposizione della comunità e soprattutto dei minori più fragili una risorsa di accoglienza e un seme di autentica fraternità sociale.

 

Dopo un primo momento formativo a Trapani, adesso la seconda tappa si terrà mercoledì prossimo 15 gennaio con inizio alle ore 16 in collaborazione con il Comune di Alcamo. Dopo i saluti del vicario di zona don Franco Finazzo e dell’assessore ai servizi sociali Donatella Bonanno si soffermeranno sullo spirito e le motivazioni dell’affido temporane, un “dono per sempre” che nasce da una cultura solidale: don Enzo Santoro, parroco della Chiesa madre, counsellor e pedagogista e Gaia Nicosia, psicologa. Quindi un focus sul vissuto dei minori a cura della psicoterapeuta Laura Misuraca. Saranno poi le assistenti sociali del Comune di Alcamo Anna Incarbona e Ignazia Pipitone a dare le informazioni pratiche su cosa prevede lo strumento dell’affido nel nostro paese. C’è infatti l’affido part-time per alcune ore a settimana e quello residenziale. C’è l’affido eterofamiliare e quello intrafamiliare. Anche i single posso essere una risorsa affidataria ma soprattutto bisogna essere consapevoli che l’affido è una forma di accoglienza che va in aiuto di un bambino la cui famiglia è presente e vive un momento di difficoltà. E dunque per questo rappresenta un gesto di amore assolutamente gratuito e un seme di autentica fraternità sociale con famiglie e soprattutto con minori che vivono una situazione difficile.

 

 

E’ previsto inoltre un breve riferimento alle parole “giuste” per parlare dell’affido e una filmografia specifica a cura dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi. L’incontro sarà moderato dall’equipe diocesana dell’Ufficio di pastorale familiare.

Al termine degli interventi sarà possibile condividere domande e testimonianze sull’affido temporaneo.



Sociale | 2025-04-09 12:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/sicilia-gentile-fa-tappa-a-santa-ninfa-250.jpg

"Sicilia gentile" fa tappa a Santa Ninfa

Si terrà lunedì 14 aprile, alle ore 15.30, presso il centro sociale di Santa Ninfa il seminario formativo sul tema della gentilezza nelle relazioni, con un focus particolare sulle dinamiche di genere nel contesto lavorativo e...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...