Quantcast
×
 
 
09/01/2025 18:05:00

Marsala e i gettoni dei consiglieri. Perchè nessuno si ribella?

 Perché nessuno si ribella? All'inizio del 2025, Tp24 ha pubblicato un articolo dal titolo: C'è qualcosa che non torna con i gettoni dei consiglieri di Marsala.

In sintesi, diversamente dalla delibera di Consiglio comunale N. 187 del 12/12/2023, che ha determinato l’adeguamento del gettone di presenza dei consiglieri comunali fissandolo in € 80,00 lordi per la partecipazione alle sedute dei consigli comunali e delle commissioni (in ragione del limite massimo di un gettone di presenza per ciascun giorno solare e nel limite massimo mensile lordo di € 1.863,00, pari al 30% dell’indennità di carica del sindaco), da una verifica è emerso che il calcolo della partecipazione non avviene nella misura di un gettone per ogni 24 ore indipendentemente dal numero di commissioni e consigli comunali a cui si è presenziato. Al contrario, viene corrisposto un gettone per ogni singola presenza.

Per rendere l'idea: a un consigliere che partecipa a due commissioni e a un consiglio comunale nello stesso giorno, vengono corrisposti tre gettoni e non uno, come stabilito dalla delibera.

Al ritorno dalle vacanze natalizie, si è assistito in una mattinata a tre commissioni. Questo ha suscitato domande, tra il serio e il faceto, in merito all’articolo pubblicato: Perché lo hai scritto? Perché non scrivi d'altro? Perché ti infastidisce? Se reputi che siano troppi, perché non ti candidi? Scrivi che anche negli altri comuni accade lo stesso.

Alle istanze rivolte si risponde così:

L'ho scritto per portare alla luce un errore.
Scrivo anche d'altro, ma ho ritenuto importante dare questa informazione.
Non mi infastidisce, ma si è notata una notevole seccatura in diversi consiglieri.
Non mi candido perché non sono all'altezza.
Negli altri comuni probabilmente accade lo stesso, ma io abito a Marsala, non a Predappio.
Raccontare questa vicenda ha avuto un effetto: si sta approfondendo la corretta interpretazione della norma. Si attende quindi una risposta. Nel frattempo, il pagamento dei gettoni di dicembre 2024 non è ancora avvenuto, nonostante solitamente l’erogazione avvenga nei primi quindici giorni del mese.

Alla luce di quanto narrato, che corrisponde alla verità fattuale, la domanda è: Perché nessuno si ribella?
Ovviamente, il quesito è retorico.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2025-01-08 02:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Charlie Hebdo, dieci anni dopo

 Dieci anni fa il 7 gennaio l'Europa visse un giorno doloroso, a Parigi la sede del giornale satirico Charlie Hebdo subì un attentato ad opera della branca yemenita di Al-Qā¿ida-o Ansar al-Sharia- furono assassinate dodici anime,altre.

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...