Il Comune di Mazara del Vallo, in collaborazione con il GAL Pesca Trapanese, organizza una giornata informativa dedicata all’Avviso pubblico della Regione Siciliana sugli "Aiuti alle imprese turistiche". L’evento si terrà sabato 18 gennaio 2025 alle ore 11:00 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti a Mazara del Vallo.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo di Mazara del Vallo, si inserisce nel contesto delle attività di promozione degli Itinerari del Gusto e mira ad approfondire i dettagli dell’Avviso pubblicato dall’Assessorato regionale al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
L’Avviso prevede la concessione di agevolazioni alle imprese turistiche, sia del settore alberghiero che extra-alberghiero, grazie a finanziamenti derivanti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. I contributi, erogati in conto capitale, sono concessi in regime di esenzione o “de minimis” e puntano a stimolare investimenti per migliorare l’offerta ricettiva attraverso:Aumento degli standard qualitativi; Compatibilità ambientale e sostenibilità; Innovazione tecnologica e digitalizzazione.
L’obiettivo dell’Avviso è incentivare un miglioramento complessivo del comparto turistico siciliano, favorendo interventi che promuovano competitività e modernizzazione del settore.
L’incontro sarà un’occasione fondamentale per gli operatori turistici locali di conoscere nel dettaglio le opportunità offerte dal bando, ricevere informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti e comprendere come orientare i propri investimenti in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione.