La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna) Turismo Sicilia accoglie positivamente l’iniziativa dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, finalizzata a sostenere il settore ricettivo attraverso un nuovo avviso pubblico. L’obiettivo è incentivare gli investimenti nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, offrendo contributi significativi alle PMI.
“Accogliamo con favore l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo, che sostiene il settore della ricettività turistica attraverso il finanziamento di nuove strutture alberghiere ed extra-alberghiere”, dichiarano in una nota Masha Iangliaeva Gallitto e Stefano Rizzo, rispettivamente presidente e coordinatore di Cna Turismo Sicilia.
Il nuovo avviso prevede un contributo fino all’80% per le piccole e medie imprese, offrendo anche la possibilità di includere a finanziamento strutture ancora in fase di progettazione. “Questa misura è particolarmente vantaggiosa rispetto ad altri strumenti di finanziamento dedicati al settore”, sottolineano Iangliaeva Gallitto e Rizzo.
Tra gli aspetti più apprezzati dalla Cna Turismo, c’è la scelta di attribuire punteggi premianti ai progetti che promuovono la sostenibilità e si concentrano su aree a bassa densità ricettiva. “È una decisione strategica – proseguono – che mira a diversificare l’offerta turistica e a favorire la destagionalizzazione, in linea con quanto discusso con l’assessora Elvira Amata durante l’incontro di novembre a Taormina”.
La Cna Turismo Sicilia ha annunciato che le sue sedi sono pronte a fornire assistenza tecnica agli imprenditori interessati a partecipare all’avviso pubblico. “Il nostro obiettivo è supportare gli operatori del settore affinché possano cogliere al meglio questa opportunità e contribuire al rilancio del turismo siciliano”, concludono i rappresentanti dell’organizzazione.