Canile RI.CA.RA. di Caltanissetta: affidato il servizio per il 2025
L'amministrazione comunale di Mazara ha rinnovato l'affidamento del servizio di custodia, mantenimento e cure veterinarie per i cani randagi rinvenuti nel territorio comunale al canile RI.CA.RA. Srl di Caltanissetta. Il servizio, che coprirà l'intero anno 2025, è stato assegnato con la determinazione dirigenziale n. 3067 del 31 dicembre scorso, per un importo complessivo di circa 190mila euro oltre Iva.
Il servizio per il 2025
L'accordo prevede la gestione di 149 cani randagi, oltre a 101 giornate dedicate al servizio di accalappiamento e trasporto. RI.CA.RA., già affidataria negli anni precedenti, continua a rappresentare una struttura di riferimento per la custodia permanente degli animali, offrendo cure veterinarie e mantenimento.
Il Rifugio Sanitario
Parallelamente, la gestione del Rifugio Sanitario comunale per cani di Mazara del Vallo, situato in contrada Affacciata, è attualmente affidata alla società Dog Village, unica partecipante alla gara per l'affidamento del servizio fino al 31 dicembre 2025. Il rifugio, che può ospitare fino a 77 cani, rappresenta un punto di accoglienza temporanea per gli animali rinvenuti nel territorio comunale. I cani ospitati nel rifugio ricevono cure sanitarie, microchippatura e, al termine dei 30 giorni previsti dalla normativa, vengono reimmessi sul territorio, affidati in adozione o trasferiti al canile RI.CA.RA., qualora non ritenuti pericolosi. L'importo per la gestione del rifugio è di circa 60mila euro oltre Iva, e include anche l'alimentazione degli animali.
Orari e servizi del Rifugio Sanitario
Il rifugio è operativo tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 8:00 alle 14:00. Il pubblico può visitare la struttura ogni giorno dalle 10:00 alle 12:00. Inoltre, il giovedì mattina, dalle 9:00 alle 13:00, è dedicato alla registrazione dei cani all’anagrafe canina. Dal lunedì al venerdì, il servizio veterinario dell’ASP Trapani è presente in loco e disponibile in pronta reperibilità per emergenze territoriali o interne al rifugio, garantendo una risposta rapida e professionale in caso di necessità.
Una rete per il benessere animale
La collaborazione tra il canile RI.CA.RA. e il Rifugio Sanitario di Mazara del Vallo rappresenta un modello di gestione integrata per affrontare il problema del randagismo e garantire il benessere degli animali sul territorio. Tuttavia, il pieno successo delle iniziative dipenderà anche dalla sensibilizzazione della comunità e dall'incremento delle adozioni.