Quantcast
×
 
 
09/01/2025 07:00:00

 Mazara, 120 mila euro dalla Regione per realizzare due nuovi pozzi

Mazara del Vallo ha ottenuto un finanziamento regionale di 120 mila euro per la realizzazione di due nuovi pozzi idrici. I lavori si concentreranno nei pressi dei pozzi Bonacasa e San Miceli, con l’obiettivo di alleviare la crisi idrica che da tempo affligge la città.

L’assessore Torrente: “Un passo avanti per garantire l’acqua ai cittadini”
“Ringraziamo il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana per aver accolto la nostra richiesta, decretando un finanziamento che consentirà la costruzione di due nuovi pozzi gemellati presso il pozzo Bonacasa, che serve il centro cittadino, e il pozzo San Miceli, che rifornisce Mazara Due, la Costiera e Makara. Sebbene non risolutivo, questo intervento permetterà di recuperare almeno 7 litri di acqua al secondo,” ha dichiarato Vito Torrente, assessore comunale ai Lavori Pubblici.

L’assessore ha inoltre sottolineato che il Comune, in qualità di stazione appaltante, avvierà in tempi rapidi le procedure di affidamento dei lavori per garantire la celere realizzazione degli interventi.

Crisi idrica e disagi per i cittadini
Negli ultimi mesi, diversi quartieri della città hanno sofferto di interruzioni intermittenti o totali dell’erogazione idrica. Questa situazione ha creato gravi disagi, costringendo i cittadini a dipendere da autobotti private o comunali per l’approvvigionamento. Alla base della crisi ci sono guasti agli impianti e perdite dovute alla vetustà della rete idrica. Le perdite, spesso segnalate dai cittadini, rimangono talvolta irrisolte per mesi, causando un inutile spreco di acqua. Ad esempio, in contrada Santa Maria, una perdita in via Mario Sirone è stata denunciata tre mesi fa senza che sia stato ancora effettuato l’intervento.

Necessità di interventi strutturali
Le carenze del sistema di distribuzione idrica rappresentano il principale ostacolo alla soluzione definitiva della crisi. “Stiamo lavorando a una progettazione più ampia per riparare le condotte obsolete e programmare interventi a lungo termine,” ha aggiunto Torrente.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...