Quantcast
×
 
 
09/01/2025 16:33:00

 Calatafimi, c'è il finanziamento da 660mila euro per la Scuola De Amicis

Un importante passo avanti per l’edilizia scolastica di Calatafimi Segesta: grazie al Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, la città ha ottenuto un finanziamento di 660mila euro per interventi di adeguamento sismico e ristrutturazione dell’edificio scolastico "De Amicis".

Il finanziamento è stato notificato tramite il decreto n. 656 del 30 dicembre 2024, emanato dall'“Ufficio Speciale per l’Edilizia Scolastica e Universitaria”. Questo decreto ha assegnato risorse per un totale di oltre 70 milioni di euro a 34 interventi proposti dagli enti locali.

Il progetto, elaborato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Gruppuso, ha rispettato i requisiti essenziali, tra cui lo studio della vulnerabilità sismica, completato nel 2023. Successivamente, il piano è stato incluso nel programma triennale delle opere pubbliche e trasmesso nel 2024 all’assessorato regionale all’istruzione per l’approvazione.

Il sindaco Gruppuso ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando il valore della sicurezza scolastica e dell’impegno per il bene comune: "Questo finanziamento ci permetterà di adeguare sismicamente l’immobile e di restituire alla comunità scolastica un edificio pienamente funzionale. Ancora una volta, il lavoro continuo e la dedizione ripagano degli sforzi, mettendo al centro la sicurezza dei bambini e il Bene Comune".

Il primo cittadino ha inoltre ringraziato l’assessore regionale Mimmo Turano per aver inserito il progetto tra i fondi FSC e l’ingegnere capo del Settore Lavori Pubblici, Stefano Bonaiuto, per la gestione efficace delle procedure tecniche e amministrative.

Con la realizzazione delle opere, l’edificio scolastico "De Amicis" sarà non solo più sicuro dal punto di vista sismico, ma anche più fruibile per gli studenti e il personale. Questo intervento rappresenta un significativo investimento nel futuro dei giovani della città e nella qualità dell’istruzione.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...