Quantcast
×
 
 
09/01/2025 06:00:00

 Erice, piazza Pertini ostaggio delle baby gang? La sindaca Toscano: "Non siamo inermi, ma servono le denunce"

Piazza Pertini a Erice è finita al centro delle polemiche per la presenza di baby gang che, soprattutto nelle ore serali, disturbano la quiete pubblica con schiamazzi e comportamenti molesti. I residenti lamentano una situazione di degrado e insicurezza, mentre l'opposizione accusa l'Amministrazione di immobilismo.

La problematica delle baby gang in piazza Pertini

Nel periodo Natalizio in Piazza Pertini, a Erice, ci sono state segnalazioni dei residenti per episodi di disordine e degrado. La denuncia di un cittadino, che ha assistito a ragazzi intenti a sparare petardi e razzetti in piena notte, hanno acceso i riflettori su una situazione che sembra fuori controllo.

Un residente, esasperato dalla situazione, ha raccontato quanto accaduto: "Ieri sera a Piazza Pertini c'era il solito caos. Ho chiamato due volte i carabinieri, ma per loro tutto sembrava normale. Mi hanno detto che quando passavano loro non c'era nulla di anomalo. È ridicolo" Secondo il cittadino, i giovani non si limitano a fare baldoria, ma esplodono anche petardi pericolosi, rendendo le notti insonni per chi vive nei dintorni.

La sindaca di Erice , Daniela Toscano, risponde alle accuse dei cittadini e dell'opposizione, ricordando come, già dal 2021, è in vigore un'ordinanza che vieta il transito e la sosta dei veicoli in piazza Pertini dalle 21 alle 6 del mattino, per limitare gli assembramenti. "Per quanto riguarda gli schiamazzi - aggiunge - la Polizia Municipale effettua controlli diurni, mentre nelle ore notturne intervengono Carabinieri e Polizia di Stato".

Dichiarazioni e appello alla cittadinanza

La sindaca sottolinea inoltre che la Prefettura, a seguito delle richieste del Comune, ha intensificato i controlli nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure". "Inoltre - prosegue Toscano - piazza Pertini sarà presto dotata di un sistema di videosorveglianza che fungerà da deterrente".

Ma la sindaca lancia anche un appello ai cittadini: "Invito a non limitarsi a postare sui social i video di episodi di disturbo o microcriminalità, ma a denunciare i fatti alle autorità competenti. Le denunce vanno fatte nei luoghi opportuni, non in rete". Toscano conclude sottolineando che "gli atti di illegalità vanno affrontati con serietà e responsabilità".

La risposta alle critiche dell’opposizione

"La situazione di Piazza Pertini è nota a tutti e non corrisponde affatto al vero, come purtroppo qualcuno tenta di lasciar intendere, che il Comune sia inerme. Anzi, tanto è stato fatto. Inizio col dire che in quella piazza vige un’ordinanza già dal 2021 (la n. 127) denominata "Interventi volti a tutelare la tranquillità ed il riposo dei residenti di Piazza Pertini", che già nel titolo indica chiaramente la volontà di questa amministrazione, che inibisce al transito e alla sosta di ogni genere di veicoli nella stessa piazza, nella fascia serale e notturna, dalle ore 21.00 e fino alle ore 06.00.

Per quanto riguarda gli schiamazzi, nei limiti delle proprie possibilità, il Comune effettua i propri controlli nelle ore diurne fino alle ore 20:00 tramite la Polizia Municipale. Nelle ore notturne, in cui si verificano più di frequente, gli stessi sono effettuati dalle Forze dell’Ordine che già si occupano dei piani di controllo coordinato del territorio: Carabinieri e Polizia".

Un problema irrisolto

In passato, la piazza è stata teatro di episodi che hanno messo a repentaglio la sicurezza dei cittadini. Umberto, un residente esasperato, ha raccontato di aver presentato, circa un anno fa, un esposto per denunciare le condizioni di degrado in cui versa la piazza.

A supporto della sua denuncia, ha fornito una ventina di video che documentano episodi di disordine e degrado. Tuttavia, la segnalazione è stata archiviata dalle autorità, come se la situazione fosse perfettamente normale. "È stato trattato come se fosse una piazza tranquilla, quasi fossimo a Bolzano", scrive Umberto, esprimendo amarezza per l'inerzia delle istituzioni.

Sicurezza e pubblica illuminazione

Dopo il recente crollo di un palo della luce in via Mazzini, la sicurezza delle infrastrutture a Erice è sotto i riflettori. L'incidente è avvenuto in piena notte davanti a un pub, e il palo è caduto sul veicolo di un venditore di fritti parcheggiato nelle vicinanze, complice il forte vento. Fortunatamente, non ci sono state segnalazioni di feriti o danni significativi, ma l'episodio ha sollevato preoccupazioni tra i cittadini.

La sindaca Daniela Toscano ha rassicurato: "L’impianto di pubblica illuminazione del territorio di Erice è stato oggetto, negli ultimi anni, di frequenti interventi migliorativi. Com’è noto, infatti, il Comune è stato in grado di intercettare un finanziamento di ben 5 milioni di euro (PO FESR Sicilia) che ci ha consentito di ammodernare gli impianti di Casa Santa ed Erice centro storico con lampade a led, rendendoli peraltro telecontrollati, con un risparmio di circa il 50% sul costo dell’energia a carico dell’ente.

Lo stesso è stato fatto, proprio di recente, con 125 pali della via Enea, a Pizzolungo, grazie a un ulteriore finanziamento di circa 93.000 euro con fondi statali. A seguito dell’approvazione del bilancio, altri pali saranno acquistati e saranno presto sostituiti in altre zone del territorio".

Toscano ha aggiunto che, purtroppo, eventi atmosferici estremi possono causare criticità, come è accaduto in diversi Comuni della Sicilia. Tuttavia, l’efficienza dell’impianto di pubblica illuminazione rimane una priorità per l’amministrazione comunale, che continua a lavorare per garantire sicurezza e affidabilità delle infrastrutture. 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...