Un’escursione tra le montagne delle Madonie si è trasformata in tragedia per Daniele Scarpaci, 60 anni, palermitano e appassionato di montagna. L’uomo è precipitato da un’altezza di circa venti metri in un canalone roccioso, nella zona tra Piano Battaglia e Piano Zucchi, nel territorio di Isnello. L’incidente è avvenuto domenica intorno alle 13, mentre Scarpaci stava tornando verso valle dopo aver raggiunto la vetta di Pizzo Antenna Piccola, a 1.700 metri di altitudine.
Scarpaci, considerato un escursionista esperto, era partito in mattinata con un gruppo di amici, tutti palermitani, affrontando un percorso reso particolarmente insidioso dalla presenza di ghiaccio e neve. Secondo le prime ricostruzioni, a causare la caduta potrebbe essere stato un piede messo male in un passaggio particolarmente difficile. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, la caduta si è rivelata fatale.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano con quindici operatori provenienti da Piano Battaglia, dai paesi delle Madonie e da Palermo. Le operazioni di recupero della salma, rese difficili dalle condizioni climatiche avverse, con temperature sotto lo zero e il calare della notte, si sono protratte fino a tarda sera.