• Basket: se pensiamo che Trento e Brescia hanno perso i rispettivi incontri, la sconfitta contro i lagunari della Reyer Venezia è costata il primo posto in classifica ai granata di Coach Repesa. Un match che si era messo bene visto il finale del primo pariale che vedeva gli Shark avanti nel punteggio 26-31, ma la Reyer non ha dimenticato di aver vinto qualche stagione fa un Campionato ed ha iniziato a macinare gioco ed azioni tanto da portarsi in vantaggio al riposo lungo 56-52. La terza frazione consegna agli spalti un match thriller che avrebbe potuto deviare da una parte o dall'altra dei contendenti per il finale di 70-70. Sarà un quarto/quarto dove i padroni di casa si imporranno per una condotta magistrale del gioco ed una distribuzione dei punti equanime tra i giocatori tanto da non dare punti di riferimento in difesa ai granata. Finirà 91-82 anche grazie ad una difesa della Reyer che concederà davvero poco agli Shark. Notae 21,Galloway 13, Robinson 11, Horton 8, Yeboah 8, Pleiss 8, Alibegovic 7, Petrucelli 4, Eboua 2. Di seguito le dichiarazioni in conferenza stampa di Coach Repesa assolutamente scontento della squadra.
• Calcio: gioca nel pomeriggio di oggi il Trapani 1905 di Mister Capuano che affronterà, nel girone C della serie C, in trasferta l'AZ Picerno. Uno scontro diretto per la posizione in classifica che in un modo o nell'altro obbliga i trapanesi alla vittoria se vorranno dire la loro negli eventuali play off promozione visto che sono da cinque ad otto i punti che i granata dovranno recuperare per affrontarli con qualche possibilità di successo. Una vera e propria prova del nove che dimostrerà i progressi della squadra dall'avvento di Capuano. In Eccellenza il Marsala 1912 batte, con il più classico dei risultati (2-0), il Castellammare Calcio 94 di Mister Cardinale grazie a due reti segnate nel primo tempo, la prima di Trifilò che batte il portiere ospite con un bel tiro a fil di palo e la seconda di Giardina con una magistrale punizione. Tre importantissimi punti classifica per gli uomini di Mister Brucculeri che ha dovuto lasciare spazio a Giovanni Guaiana in panchina per la squalifica di una giornata affibbiatagli dopo la sconfitta contro il Gela. Le notizie sulla vendita della società ad un gruppo friulano che potrebbe riportare il Marsala nel Calcio che conta sono state la conversazione più gettonata tra gli spalti del Nino Lombardo Angotta. Gli acquirenti sembrerebbero aver già firmato il preliminare di vendita e quindi si attendono a breve comunicazioni da parte del sodalizio lilibetano. Di seguito il servizio di Dario Piccolo de LaTr3 sul match Marsala 1912 - Castellammare:
• Calcio: risultati altalenanti per le altre squadre della Provincia di Trapani nel Campionato di Eccellenza. Escono sconfitte dalle relative sfide il Città di San Vito Lo Capo e l'Accademia Trapani. La prima perde in casa 0-2 contro il San Giorgio Piana complicando la propria classifica che li vede al terzultimo posto con 16 punti; La seconda perde in trasferta 3-1 contro la Supergiovane Castelbuono mantenendo, per quanto riguarda la classifica, la distanza di almeno un punticino sulla zona Play Out. Ottima la prova della Folgore di Castelvetrano che ferma in casa la capolista Athletic Club Palermo grazie al risultato di 1-1. Un pareggio che doveva essere una vittoria per i ragazzi di Iacono che hanno subito il pareggio al 77° per una rete viziata da un fallo sul proprio portiere Giorgio Pizzolato, nuovo acquisto del sodalizio caro alla Presidente Barraco. Un buon punto classifica che comunque serve ai rossoneri per distanziarsi di un'altra lunghezza dalla zona calda. Sul derby Marsala Castellammare abbiamo scritto in precedenza ma comunque proponiamo le interviste di Dario Piccolo per LaTr3 tra cui quella a Ferdinando Trifilò autore della sua prima rete in maglia azzurra:
• Handball: la AC Life Style Handball Erice batte la Jomi Salerno 30-18; le Arpie sono prime da sole in testa alla classifica della A Femminile. Dal primo all’ultimo minuto, le ericine hanno sempre mantenuto l’inerzia della gara dal proprio lato, non consentendo mai alle avversarie di mettere in discussione l’esito finale. C’era da riscattare la sconfitta di Pontinia, che aveva chiuso il 2024 con amarezza. C’era da iniziare al meglio l’anno nuovo, per dare un segnale forte e chiaro. C’era da scoprire come le Arpie avrebbero reagito alla prima vera difficoltà della stagione. C’era, soprattutto, da mettere in campo una prova di forza e solidità contro una rivale nella corsa alla Coppa Italia e allo scudetto. Le risposte fornite da questo scontro al vertice sono tutte positive. Erice ha unito una fase difensiva granitica e un attacco capace di essere veloce o paziente a secondo della situazione che la gara proponeva. Trascinata dalle sue giocatrici le Arpie hanno chiuso con agio il primo tempo, e tenuto in mano le redini anche nel secondo. C’è stato tempo e modo di apprezzare la classe cristallina di Alexandrina Barbosa Cabral, ma anche di vedere felici e incisive tutte le ragazze impiegate. Inevitabili gli applausi convinti e prolungati nel fine partita. “Sono molto contenta di questo primo impatto con la pallamano italiana - è la dichiarazione post partita di Alexandrina Barbosa Cabral. E’ stata una partita che la nostra squadra ha giocato bene, e le mie sensazioni in campo sono state molto positive. Adesso, sappiamo di dover migliorare, sia in attacco che in difesa. Questa nuova avventura mi eccita molto, partiamo da questa ottima prestazione e guardiamo avanti con ottimismo”.Lo Score: Masson, Priolo 1, Bernabei 2, Eghianruwa 2, Coppola 1, Tarbuch 4, Losio, Cozzi, Benincasa, Iacovello, Dalle Crode 1, Di Prisco 1, Pessoa 7, Ateba 9, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 2.
• Calcio Femminile: Inizia al meglio il 2025 della Virtus Femminile Marsala, che sabato 4 gennaio è stata ospite del CUS Palermo presso il nuovo impianto sportivo di Conca D’Oro sito a Monreale(PA). 0-5 è infatti il risultato a favore delle azzurre, che si impongono sulle palermitane con le reti di Claudia Bannino, servita prima da Samantha Alcamo e dopo da Arianna Pisciotta, Cristina Termine, Samantha Alcamo e Giulia Caporelli, regalando così un’ottima prestazione al tecnico Valeri Anteri che commenta: “Nonostante il risultato sembri netto, le padrone di casa hanno espresso un gioco che nei primi trenta minuti di gioco ci ha messo in difficoltà soprattutto in fase conclusiva; ma un’attenta Donato ed una difesa eccellente guidata dal capitano Termine hanno fatto la differenza nei minuti successivi che hanno anche portato a tutti i gol che si sono poi succeduti nelle manovre offensive. Sono soddisfatta dalla prestazione delle mie ragazze perché hanno giocato come avevo richiesto: concentrazione, contenimento dell’avversario e trame di gioco che hanno portato alla realizzazione di bellissimi gol.” Le lilybetane saranno impegnate contro il Trapani Calcio Femminile domenica 12 gennaio alle ore 15:00 presso il Municipale Nino Lombardo Angotta, per la 5° ed ultima giornata di Ritorno del Campionato Eccellenza Regionale Femminile per il Girone A.
• Basket Femminile: Gonzaga Palermo-102 Basket Erice 71-61. Non riesce l’operazione di replicare il successo ottenuto domenica scorsa, in casa, contro la Stella Basket Palermo. Nel fine settimana, nella prima trasferta stagionale, è maturata la seconda sconfitta nel campionato di serie C femminile, al termine di quaranta minuti molto intensi e lottati. Come ormai consolidato, atteggiamento esemplare per la 102 Basket Erice sul piano dell’impegno e del carattere, con qualche difetto da correggere, soprattutto nella precisione al tiro e nei passaggi. La partenza sprint produce i risultati sperati. Nel primo quarto, sono proprio le ragazze della 102 Basket Erice e mettere il naso avanti e a mantenersi in vantaggio fino al primo intervallo. Superata l’emozione delle prime due gare, adesso le ragazze del coach Filippo Contiliano puntano il canestro con maggior serenità e riescono a trovare migliori soluzioni. La prevedibile reazione delle padrone di casa le conduce al sorpasso prima della pausa più lunga. Nella seconda parte di gara, con rotazioni limitate e un bottino offensivo poco distribuito, la stanchezza si fa sentire e impedisce un tentativo credibile di rimonta, nonostante fino alla fine il Gonzaga non costruisca un vantaggio molto netto. “Peccato, dichiara Coach Filippo Contiliano, perché era una partita alla nostra portata e abbiamo pagato la stanchezza. Le nostre avversarie hanno vinto con merito, ma noi avremmo potuto fare qualcosa in più, sia in difesa che in attacco. Siamo un gruppo destinato a migliorare, perché le ragazze danno sempre il massimo. Dobbiamo, però, imparare a diversificare qualcosa nella metà campo offensiva, non affidandoci sempre alle nostre attaccanti più prolifiche. Sono certo che anche su questo piano faremo presto dei passi in avanti”.