Il primo weekend di gennaio, dal 4 al 6 gennaio, offre un ricco calendario di eventi per celebrare l’Epifania e concludere in bellezza le festività natalizie.
In provincia di Trapani, tra musei gratuiti, presepi viventi, concerti e spettacoli per grandi e piccoli, non mancano le occasioni per vivere la magia delle tradizioni e scoprire le bellezze del territorio. Ecco una guida agli appuntamenti da non perdere:
DOMENICA GRATUITA AL MUSEO - Domenica 5 gennaio, ingresso gratuito per la "Domenica al Museo" in provincia di Trapani. Saranno visitabili il Parco Archeologico di Segesta, il Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, il Parco Archeologico "Lilibeo-Marsala", l'Area Archeologica di Capo Boeo, il Museo del Satiro a Mazara del Vallo, il Castello Grifeo a Partanna e l'ex Stabilimento Florio a Favignana. Gli orari di apertura sono consultabili online.
TRAPANI - Fino all'8 gennaio, le vetrate di Palazzo Milo sulla Rua Nuova (via Garibaldi 70), sede della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, ospitano un'esposizione di presepi in corallo di artigianato trapanese. A completare l'esperienza, la visita alle storiche botteghe artigiane: Rossocorallo (via Osorio 36), Coralli e Preziosi Graffeo e Damiano (via Antonio Roasi 11), Gioielleria Fiorenza dal 1921 (corso Pier Santi Mattarella 214).
Il percorso culturale si conclude, acquistando il biglietto d'ingresso, al Museo Regionale Agostino Pepoli (via Conte Agostino Pepoli 180), custode di una delle più prestigiose collezioni di arte del corallo al mondo. Il museo è aperto da martedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00 (lunedì feriali chiuso).
MARSALA - Domenica 5 gennaio, alle 18:00, al Teatro Impero va in scena “Otto Donne e un Mistero”, terzo appuntamento della Rassegna Nomea con la regia di Bruno Prestigio. Una storia di intrighi e colpi di scena ambientata nella Francia degli anni '50. Prevendita Presso il bar Diego di Marsala (Porticella) oppure online: https://www.boxol.it/next/it/Enthemo/select-seat/551530 – Biglietti a partire da 12 euro.
MAZARA DEL VALLO - Il 4 gennaio in via Emanuele Sansone, dalle ore 15:00, si terrà l'evento "Un Natale per tutti - Aspettando la Befana". Animazione per bambini, esibizioni di danza e spettacoli musicali culmineranno alle 20:30 con un tributo a Totò Schillaci. Lo show proseguirà con "Radio Time Tour: Noi balliamo gli anni '90".
Le manifestazioni natalizie e d’inizio anno inserite nel programma di eventi dell’amministrazione comunale proseguono con il seguente programma che prevede il recupero di alcuni eventi che erano stati rinviati per il maltempo e di alcuni eventi collaterali. Il Luna Park di Villa Jolanda è in funzione sabato 4 gennaio dalle ore 10 e domenica 5 gennaio dalle ore 17 con gonfiabili, giochi e una postazione foto per immortalare i momenti più belli! Un'occasione perfetta per una giornata di svago in famiglia. Teatro e circo sabato pomeriggio in piazza della Repubblica a cura della Compagnia Quintoequilibrio "La Carovana". Si esibirà Salvatore Lo Gelfo "Inbilico" tra equilibrismo e giocoleria . Organizzato dall’associazione Misericordia e dall’ associazione Amici in Moto domenica 5 gennaio dalle ore 9 si svolgerà il raduno di moto con raccolta beni di prima necessità e giocattoli in favore dei bambini bisognosi. Alle ore 11 nella scalinata di piazza Mokarta e nel tratto di lungomare attiguo si svolgerà il rito della benedizione dei caschi. Dalle ore 12 percorso cittadino delle moto verso la Lega Navale. Previsto il divieto di fermata nel tratto di lungomare tra scalinata e via Santissimo Salvatore per consentire la sosta delle moto partecipanti ed il divieto di transito solo durante il passaggio delle moto (vedi ordinanza Pm allegata). Domenica 5 gennaio dalle ore 17,30 in piazza della Repubblica esibizioni acrobatiche e di verticalismo con lo spettacolo Clic Clac della Compsgnia Duo Minuti A seguire la Compagnia 4 Quarti si esibirà in uno spettacolo di live jazz e blues.
CAMPOBELLO DI MAZARA - Il 5 gennaio a Campobello si celebra con il 'Presepe Vivente' presso la Chiesa Madre alle 16.00 e lo spettacolo 'Per te Mimì' al Cineteatro Olimpia alle 17.00. Il 6 gennaio, la magia della Befana arriva con due eventi: 'La Festa della Befana' al Moonlight alle 16.00 e l’arrivo della Befana nella casa di Babbo Natale a Palazzo Accardi alle 17.00.
CALATAFIMI - SEGESTA - Domenica 5 gennaio, ingresso gratuito al Parco Archeologico di Segesta dalle 9:00 alle 17:00, con il Mercato degli Elymi all’ingresso e la visita guidata "Segesta Experience" alle 10:30. Alle 10:00, presso il Tempio Dorico, concerto natalizio dell’Associazione Musicale Calatafimi. Alle 17:00, nel nuovo SegestaLAB, presentazione-laboratorio per bambini con la fiaba "Carota sulla Luna" di Alessia Franco.
Fino al 6 gennaio 2025, dalle 16:30 alle 21:00, si terrà la X edizione del Presepe Vivente presso il quartiere "Li Ficareddi". Con oltre 200 figuranti, il percorso offre un'esperienza unica tra tradizioni e storia. Biglietteria in Piazza Torre, ingresso 8 euro.
SELINUNTE - Il 5 gennaio, alle ore 18:30, il Parco Archeologico di Selinunte ospiterà il concerto di Sade Mangiaracina e Luca Aquino presso il Baglio Florio, dedicato all’album “Prayers”. La pianista siciliana e il trombettista italiano offriranno un’esperienza musicale unica tra jazz e sperimentazione, celebrando emozione e spiritualità.
ISOLE EGADI - Il 5 gennaio a Favignana, alle 17:00, la Processione dei Re Magi sarà accompagnata dalla PicoBandAgain. A Marettimo, alle 17:30 presso l’Oratorio Parrocchiale, arriveranno i Re Magi, seguiti alle 21:00 da una Maxi Tombola con brindisi di fine festività e degustazione di dolci. Il 6 gennaio, a Favignana in Piazza Matrice, alle 15:00, appuntamento con La Befana con i trampoli per una festa dedicata ai bambini.
CUSTONACI - Il Presepe Vivente di Custonaci sarà visitabile il 4, 5 e 6 gennaio, dalle 16:00 alle 21:00 (chiusura biglietteria ore 20:00), nella suggestiva Grotta Mangiapane. Oltre 150 figuranti daranno vita a un’esperienza unica, tra antichi mestieri, tradizioni e scene di vita quotidiana della Sicilia di fine Ottocento. La visita inizia dal centro storico di Custonaci, con navetta inclusa, e offre mercatini di Natale, musica degli zampognari e degustazioni tipiche.
ERICE - EricèNatale propone al Teatro Gebel Hamed il 4 gennaio alle ore 18:00 lo spettacolo "Storie sotto l’albero", dedicato ai bambini. Un evento a cura del Teatro Atlante per immergersi nella magia natalizia. Il 5 gennaio, alle ore 21:00 al Teatro Gebel Hamed, il Mauro Carpi Sextet suonerà "Merry Christmas and Happy New Swing". Il 6 gennaio, alle ore 18:00, lo stesso teatro ospiterà "Winterreise - Viaggio d’inverno", uno spettacolo musicale ispirato a Franz Schubert. Durante la giornata dell’Epifania, gli zampognari di Omnia Certe animeranno le vie del borgo, mentre la Casa della Befana in Via Albertina degli Abbati sarà aperta dalle 15:00 alle 20:00. I mercatini e i siti storici saranno visitabili fino alle 20:00, completando l’offerta culturale.
ALCAMO -Il 4 gennaio alle 21.00, al Teatro Cielo d’Alcamo, il soprano Luciana Di Bella e il pianista Massimiliano Pace presentano “Concerto Italiano”. Il live unisce musica classica e canzone italiana, reinterpretando artisti come Battiato e Morricone. Insieme a loro, un trio d’archi; ingresso libero. Il 5 e 6 gennaio, l’Atrio del Collegio dei Gesuiti ospita il Presepe Vivente dei bambini dalle 16.00 alle 19.00. Il 6 gennaio, la magia dell’Epifania si arricchisce di animazione speciale per i più piccoli, concludendo in grande stile il ricco programma natalizio. Sempre il 6 gennaio alle ore 19:30, presso la Chiesa Ss. Pietro e Bartolomeo, il Coro dell'Associazione Jacopone da Todi presenterà "Nel freddo dell'inverno - Polifonie di Pace". Un appuntamento musicale per celebrare l'Epifania con armonie di pace.
SALEMI - Il 5 gennaio, dalle 17:30 alle 20:30, il centro storico di Salemi ospiterà il Presepe Vivente itinerante “La Capanna del Re”. Lungo un suggestivo percorso tra Via Cappasanta, Via Armata, Via Bastione e altre, sarà possibile immergersi in scene di vita quotidiana, antichi mestieri, musica natalizia degli zampognari e degustazioni di prodotti tipici locali.
SANTA NINFA - Il 5 gennaio, Santa Ninfa accoglie l’arrivo della Befana con uno spettacolo dedicato alle famiglie al Centro Sociale alle 17.00, animato dall’associazione A.P.S Joker. Il 6 gennaio, sempre al Centro Sociale alle 17.00, si chiude con la proiezione di un film e la tradizionale distribuzione di calze, regalando un sorriso ai più piccoli.
CASTELVETRANO - Il 5 e 6 gennaio, dalle 16:30 alle 19:30, è possibile visitare il Villaggio di Betlemme, V edizione, presso lo Zoo Fattoria Carimi (SP 25, località Fontanelle). Un evento immersivo tra presepi e tradizioni natalizie.
PARTANNA - Il 5 gennaio, dalle ore 16:30, si terrà il Corteo dei Magi all’interno del Presepe Vivente di Partanna, lungo Viale Regina Elena, Via Vittorio Emanuele e Via Libertà.
PACECO - Sabato 4 gennaio, dalle 17.30 alle 20.30 in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà “Giocattoli in Movimento”, iniziativa del Movimento 5 Stelle per raccogliere giocattoli e libri per bambini, nuovi o usati, da donare ai meno fortunati.
VITA - Il 5 gennaio, le celebrazioni natalizie continuano con il concerto itinerante 'ALLEGRIA' alle 17.30 presso l'Istituto Figlie della Misericordia e della Croce, seguito dalla DixieLand Band per le vie del paese. Il 6 gennaio, appuntamento alle 17.30 al Centro Sociale per il 'CONTEST', organizzato dall’Ass. Cult. Liberty24, chiudendo con il coinvolgente spettacolo 'CONCERTO ACCESSIBILE' a cura della Coop. Badia Grande.
MARSALA - Nel weekend saranno visitabili tre straordinari siti: la Chiesa di Santa Maria della Grotta, la Latomia dei Niccolini e l’Ipogeo di Crispia Salvia. Le visite guidate, a cura di ArcheOfficina, si terranno sabato e domenica con orari 10:00-13:00 e 15:00-17:00 (Ipogeo aperto fino alle 18:00). È disponibile un ticket cumulativo a €10 (ridotto €6). Prenotazioni consigliate al 351 4849420 o via email: lilibeo@archeofficina.com.
MISILISCEMI - Proseguono fino al 6 gennaio le iniziative di "Natale delle Contrade", un cartellone di eventi natalizi con concerti, mercatini, presepe vivente, laboratori e attività per tutti. Info e programma su facebook.com/Comune-di-Misiliscemi.