Notizie principali del 3 gennaio 2025
Cecilia Sala e il braccio di ferro con l’Iran
Il caso della giornalista Cecilia Sala è diventato una crisi diplomatica intricata. L’Iran condiziona la sua liberazione al rilascio di Mohammad Abedini, ingegnere arrestato a Malpensa su richiesta degli Stati Uniti. Washington ha già risposto che non è disposta a scambiare prigionieri.
A Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni ha incontrato la madre di Cecilia Sala, affermando: «Ci siamo guardate negli occhi tra mamme».
Strage di Capodanno a New Orleans e attacco a Las Vegas
Il bilancio della strage di New Orleans è salito a 14 morti e 35 feriti. L’FBI ha confermato che l’attentatore ha agito da solo.
Poche ore dopo, un cybertruck Tesla è esploso davanti al Trump International Hotel di Las Vegas. Si indaga sulle possibili connessioni tra i due eventi.
Elon Musk intervista Alice Weidel
Elon Musk ha annunciato che intervisterà la leader di AfD, Alice Weidel, in una diretta su X, scatenando preoccupazione in Germania. Intanto, Tesla ha registrato nel 2024 il primo storico calo delle vendite, mentre il colosso cinese BYD continua a crescere.
Fastweb acquisisce Vodafone Italia
Con un’operazione da 8 miliardi di euro, Fastweb ha acquistato Vodafone Italia, segnando un cambiamento significativo nel mercato delle telecomunicazioni italiane.
Neonato morto in una culla termica a Bari
Un neonato è stato trovato morto nella culla termica di una chiesa a Bari. La procura ha aperto un’inchiesta contro ignoti, mentre il parroco ha definito l’episodio «infanticidio».
Sgombero e demolizione della Vela Rossa di Scampia
Le ultime 11 famiglie residenti nella Vela Rossa di Scampia sono state sgomberate. La struttura, simbolo di degrado e criminalità, sarà presto demolita.
Paola Egonu eletta miglior giocatrice del mondo
Paola Egonu è stata eletta miglior giocatrice di pallavolo al mondo. Il governatore Luca Zaia l’ha elogiata sui social, sottolineando le sue radici venete.
Supercoppa Italiana: Inter in finale
L’Inter ha battuto l’Atalanta per 2-0, qualificandosi per la finale della Supercoppa Italiana.
Addii illustri
- Aldo Agroppi, ex calciatore e allenatore, è morto a 80 anni.
- Rosita Missoni, co-fondatrice della casa di moda Missoni, si è spenta a 93 anni.
- Jocelyn Wildenstein, famosa per i suoi interventi estetici estremi, è morta a 84 anni.