“Natale con i tuoi”, l’evento che si è svolto lo scorso 27 dicembre, ha riempito il Teatro Selinus di Castelvetrano. Lo spettacolo, ideato, presentato e diretto dalla maestra Mariella Zancana, ha visto diversi ragazzi che studiano musica, suonare e cantare insieme a loro familiari o amici. Canto, recitazione, lettura di poesie accompagnate dalla musica, danza e tanti strumenti: violini, batteria, chitarra, flauti, una fisarmonica… Uno spettacolo gratuito, fatto dalle famiglie per le famiglie, che ha intrattenuto il numeroso pubblico presente fino alla fine, reso possibile dagli sponsor Zancana distribuzione, Macelleria Sapori di carne, Cartolibreria Mirabella, Triolo olive, Ted formazione. Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessore Rosalia Ventimiglia, sindaco supplente, per questo concerto patrocinato dalla Pro Loco Selinunte e dal comune della città, nell’ambito dell’intrattenimento delle feste natalizie.
Hanno suonato al pianoforte: Francesca Barbera, Miriam Vaiana, Asia Mariotti, Marco Pellegrini, Miriana Bonsignore (pianoforte e violino), Federico Cannova, Giovanni Errante Parrino, Carlotta Pirri, Ambra Caracappa, Daniele Pollina (pianoforte e canto), Mariavita Pernice, Samuel Sanclemente (pianoforte e violino). La serata ha visto come protagonisti anche sette ex alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice Pappalardo di Castelvetrano, che hanno iniziato lì i loro studi musicali e oggi continuano a studiare musica rendendo alla loro scuola di provenienza un grande lustro. Si tratta di Marco Calamia (pianoforte), Sasha Pizzo (chitarra e canto), Gabriele Pellegrini ( pianoforte e canto), Kevin Di Maio (pianoforte), Alessandra Graziano (flauto traverso), Nicolò Ancona (pianoforte) ed Eduardo La Scala (batteria e violoncello).
Non sono mancati, oltre ai familiari e agli amici dei musicisti, dei graditi ospiti che hanno impreziosito la serata ed entusiasmato la platea. Si sono esibiti: il maestro e compositore Fabio Pecorella al pianoforte, la maestra Maria Teresa Clemente al violino, Giuseppe Milana alla fisarmonica, le cantanti Irene Castiglione e Monia Grassa (maestra di canto) e il giornalista Egidio Morici al basso.
Molto intense le performances di Giulio Montalbano e Salvatore D’Angelo (voci recitanti provenienti dalla scuola di teatro di Giacomo Bonagiuso) e della danzatrice Maria Chiara Barresi.
A fine serata si è effettuata una raccolta di beneficenza attraverso la distribuzione di biscotti preparati dalla scuola di formazione professionale Ted; il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “Con noi e dopo di noi” che fa parte della Cooperativa Talenti.
La raccolta è ancora in corso presso l’Unità pastorale Chiesa Madre e San Giovanni Battista di Castelvetrano e terminerà il 5 gennaio 2025, grazie anche alla disponibilità dell’arciprete Don Giuseppe Undari.