E’ stata approvata la settimana scorsa la finanziaria regionale che ha evitato alla Sicilia di ricorrere all’esercizio provvisorio, prassi consolidata con i governi precedenti.
E’ pesato il caso Auteri, che in verità però ha rischiato di mettere in ginocchio le associazioni che lavorano seriamente sui territori.
In Finanziaria comunque hanno trovato spazio contributi per ogni specialità, provincia per provincia dell’Isola.
A questa spartizione, senza che necessariamente passi un messaggio negativo, hanno partecipato maggioranza e opposizione, si tratta dei cosiddetti contributi territoriali.
L’assessorato al Turismo, sotto la guida di Elvira Amata, avrà a disposizione una somma importante, recapitata poi ai Comuni, per promuovere iniziative. Si tratta di circa 16 milioni di euro, spartiti poi in piccole cifre tra i Comuni per i vari festeggiamenti di carnevale: 30mila euro per il carnevale di Montevago, 40mila per Sciacca, 25mila per Cinisi, solo per rimanere in Sicilia occidentale.
Tutti appassionati di Beach volley, il contributo di 190mila euro va al Libero consorzio di Ragusa per organizzare il campionato italiano assoluto di beach volley tappa Gold, maschile e femminile, e beach soccer awards sabbie di Sicilia. Locatio Marina di Modica.
In tema di sport hanno trovato sotto l’albero di Natale 50mila euro la città di Castelbuono per il Giro, podistico; 70mila euro la città di Cammarata per il rally dei Monti Sicani; 50mila Corleone per il Rally Conca d’Oro.
Stefano Pellegrino e gli obiettivi raggiunti
Un lungo elenco quello che ha presentato il capogruppo all’ARS di FI, Stefano Pellegrino, di risultati ottenuti per la provincia di Trapani.
Si parte dagli 8 milioni per l’aeroporto di Trapani- Birgi, somme annuali fino al 2027; per il Comune di Marsala ci sono: 400mila euro per la messa in opera dell’antica Porticella, quindi la riqualificazione dell’area; 70mila euro per la riqualificazione della ex chiesa di San Michele; 90mila euro per la realizzazione di un’area sgambamento per cani; 100mila euro per la riqualificazione del Monumento ai Mille; 40mila euro alla chiesa Maria delle Grazie al Puleo per lavori e creazione di un oratorio; 30mila euro per la parrocchia di San Matteo per l’abbattimento delle barriere architettoniche; 35mila euro al Santuario della Madonna della Cava per il restauro del luogo.
A Salaparuta il finanziamento di 25mila euro per lavori di manutenzione straordinaria per la chiesa madre. A Torretta Granitola per la parrocchia Maria Assunta- Stella del mare ci sono 25mila euro manutenzione straordinaria.
Soldi in arrivo, 25mila euro, anche per Marettimo e la parrocchia Maria SS. Delle Grazie, serviranno per il restauro della statua di San Giuseppe.
A Trapani Pellegrino si è concentrato sul Conservatorio Scontrino: 25mila euro per l’acquisto di nuovi strumenti. Nuovo parco giochi a San Vito Lo Capo: 35mila euro per la realizzazione di luogo inclusivo. A Santa Ninfa vanno 130mila euro per la manutenzione straordinaria del centro polisportivo Alagna. Somme importanti per il Comune di Gibellina: 2milioni di euro per interventi che serviranno per Gibellina capitale italiana dell’arte contemporanea, 500mila euro invece serviranno per la promozione delle attività della Fondazione Orestiadi.