Ludopolitica. Il neologismo coniato dal sottoscritto descrive i 'giochi' di potere che si stanno svolgendo a Marsala nel partito di maggioranza relativa nazionale Fratelli d'Italia, che vive il dilemma di accettare o meno l'ingresso nel partito del sindaco Massimo Grillo, che ne ha fatto richiesta e ha come "main sponsor" il deputato nazionale, catanese, Manlio Messina.
Quindi come riportato con dovizia di particolari dalla testata che mi ospita, a Roma nella persona di Giovanni Donzelli responsabile nazionale dell'organizzazione si deve dirimere la matassa.
Ma nella capitale prima del Natale FdI è stata occupata innanzitutto a fare gli auguri all'opposizione, in termini sprezzanti, nelle persone della Schlein,Salis, Bonelli, Fratoianni e Conte, l'osservatore non può non notare l'assenza dagli auspici di Renzi e Calenda, prove tecniche di accordi per il nuovo anno anno della politike nazionale. Tornando alle beghe di FdI a Capo Boeo, dei due assessori in giunta a sostenere il primo cittadino a spada tratta è rimasto Bilardello, gli altri tre esponenti presenti nelle istituzioni lilibetane, la Piccione, Pugliese e Bonomo, sono in altre faccende affaccendati, ossia collocare se stessi o i loro congiunti con il placet del presidente Airgest Salvatore Ombra: la Piccione nel prossimo Cda dell’aeroporto e si vocifera anche un "posto" per Dalila Silvano moglie dell'abitante di Sala delle Lapidi Lele Pugliese. Perché oltre ai Fratelli, il partito "colloca" anche sorelle, moglie e cognati d'Italia, da Lilibeo a Predoi -Bolzano-. Il candidato sindaco del 2012 Salvatore Ombra ha dichiarato un mese orsono a Tp24,a proposito delle amministrative della primavera del 2026 a Marsala: "Sarebbe una follia, candidarmi ma se parte della città me lo chiede, se posso essere utile alla comunità, al centrodestra, a giovani e professionisti di vari settori, sicuramente non mi tirerò indietro". Nel frattempo è alla ricerca di consensi e i tre, che adesso abbandonano quello che era il "Titanic" lilibetano portano in dote quasi 1.500 voti, di quel Transatlantico 54 mesi orsono faceva parte lo stesso Ombra, nella governance in qualità d'esperto di turismo e promozione. Visto il suo pentimento per aver sostenuto Grillo, la vera pazzia è stata condurlo a "quartiere Spagnolo". E siamo appena all'inizio della "Ludopolitica" marsalese e non, per l’elezioni a primo cittadino di Lilybaeum 2026. Ovviamente di questi "giochi", concorrente assoluto è mister "mille preferenze" Enzo Sturiano, nel "Grillo quater" ci sono tre suoi sodali la Ingardia, Gerardi e Agate, in ossequio all'idea di Tito Tazio.
Vittorio Alfieri