Dramma sfiorato oggi pomeriggio sulla strada Palermo-Sciacca, dove gli agenti della Polizia di Stato con coraggio e professionalità straordinari, sono riusciti a salvare la vita di un uomo che minacciava di togliersi la vita.
La scena si è consumata in un pomeriggio di ordinaria amministrazione quando una pattuglia è stata allertata per un uomo che, in preda alla disperazione, si era arrampicato sulla barriera di un viadotto, minacciando di gettarsi nel vuoto. Immediatamente, gli agenti hanno isolato la zona, bloccando il traffico e cercando di instaurare un dialogo con l'uomo.
I minuti sono diventati tantissimi, e la tensione cresceva. L'uomo, visibilmente provato, rifiutava ogni contatto e sembrava deciso a compiere il gesto estremo. Ma gli agenti non si sono arresi. Con pazienza e determinazione, hanno cercato di fargli capire che non era solo e che c'era una via d'uscita.
Dopo oltre quaranta minuti di trattative delicate, in un momento di distrazione dell'uomo, gli agenti hanno colto l'occasione e, con un gesto rapido e preciso, lo hanno tratto in salvo. L'abbraccio liberatorio dell'uomo, finalmente al sicuro, è stato il compenso più grande per il loro coraggio.
Messo in sicurezza, l’uomo è stato affidato alle cure del personale del 118. Giovanni Assenzio, segretario provinciale UIL Polizia di Stato Palermo, ha espresso la sua gratitudine agli agenti intervenuti, sottolineando l’importanza della formazione specifica per affrontare situazioni così delicate, dove la vita umana è appesa a un filo.