Vincenzo Sammartano, cittadino di Marsala, ha raggiunto un traguardo straordinario nel mondo dell'ornitologia nel corso del 2024. Con la sua passione per i canarini della varietà "Agata Cobalto Rossi", Sammartano ha conquistato i titoli di Campione Mondiale, Europeo e Italiano, un’impresa unica nel suo genere.
La sua avventura ha avuto inizio in Spagna, dove il suo canarino si è aggiudicato la medaglia d’oro al Campionato Mondiale, sbaragliando una competizione che ha visto la partecipazione di migliaia di allevatori provenienti da tutto il pianeta.
Il viaggio è proseguito in Italia, a Modena, dove Sammartano ha trionfato al Campionato Europeo, portando a casa ben tre medaglie d’oro. Infine, a Montichiari (BR), al Campionato Italiano, ha coronato un anno eccezionale con altre quattro medaglie d’oro.
Riuscire a dominare nelle tre più prestigiose competizioni al mondo nello stesso anno, con la medesima tipologia di canarini, è un risultato che si verifica raramente e che Sammartano definisce con orgoglio “un sogno realizzato”.
A rendere ancora più speciale questa impresa, uno dei suoi canarini è stato selezionato per essere pubblicato nel più importante libro del settore ornitologico, tradotto in ben 12 lingue e considerato un riferimento a livello internazionale.
Dietro questi successi ci sono anni di lavoro, cura e dedizione, che Sammartano ha saputo tradurre in risultati concreti. La sua vittoria non è solo un traguardo personale, ma anche un motivo di orgoglio per la città di Marsala, che vede uno dei suoi cittadini eccellere in una disciplina tanto affascinante quanto complessa.
"Essere riuscito a raggiungere questi risultati con i miei canarini è un’emozione indescrivibile. È il coronamento di una passione che coltivo da anni", ha dichiarato Sammartano, ringraziando chi lo ha sostenuto in questo percorso. La storia di Vincenzo Sammartano non è solo quella di un allevatore di successo, ma anche di un uomo che ha dimostrato come passione, impegno e amore per la natura possano portare a traguardi straordinari.