Notizie principali del 24 dicembre 2024
Francia: Bayrou guida un governo instabile
Il nuovo governo francese, guidato da François Bayrou, guarda a destra, ma la sua sopravvivenza dipenderà dal consenso di Marine Le Pen, che minaccia di farlo cadere. Tra i ministri ci sono anche due ex premier, Élisabeth Borne e Manuel Valls.
Crédit Suisse: svelati i bonus che portarono al crollo
Un rapporto del parlamento svizzero ha rivelato che, nel 2023, mentre Crédit Suisse perdeva 33 miliardi di franchi, i suoi manager si intascarono 39 miliardi in bonus, contribuendo al crack della banca.
Luigi Mangione si dichiara non colpevole
A New York, Luigi Mangione ha negato ogni coinvolgimento nell’omicidio di Brian Thompson e nell’accusa di terrorismo. Nonostante ciò, rischia ancora la pena capitale.
Biden commuta 37 condanne a morte
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato 37 condanne a morte nelle carceri federali, temendo che Trump acceleri le esecuzioni. Intanto, l’ex presidente Bill Clinton è stato ricoverato per febbre alta.
Giubileo: il Papa apre la Porta Santa
I cantieri di Roma si chiudono in extremis e Papa Francesco apre oggi la Porta Santa di San Pietro, dando il via al Giubileo della speranza.
Alberi killer a Roma
Nel parco di Colli Aniene, a Roma, una madre di 45 anni è morta schiacciata da un albero mentre era con i suoi tre figli. Una sua amica è rimasta ferita. La tragedia riapre il dibattito sulla manutenzione degli spazi verdi nella capitale.
Inchiesta curve Inter e Milan: 18 a giudizio
Il gip ha disposto il giudizio immediato per 18 indagati, accusati di affari criminali all’interno dei direttivi delle curve di Inter e Milan. L’udienza è fissata per il 20 febbraio.
Migranti: il modello Albania riparte a gennaio
Il premier Giorgia Meloni rilancia il modello Albania, annunciando che a partire da gennaio riprenderanno i trasferimenti verso il centro di Gjäder.
Scialpinisti dispersi sul Gran Sasso
I soccorritori continuano a cercare due scialpinisti, Christian Gualdi e Luca Perazzini, dispersi da giorni sul Gran Sasso. Le operazioni sono ostacolate dal maltempo.
Fusione Nissan-Honda in vista
Le case automobilistiche giapponesi Nissan e Honda hanno siglato un memorandum d’intesa per una fusione, creando quello che sarà il terzo gruppo mondiale per vendite. Il titolo Honda è cresciuto del 16%.
Inter batte Como, Udinese sconfigge Fiorentina
Nel campionato di Serie A, l’Inter ha battuto il Como 2-0, mentre l’Udinese ha vinto in trasferta contro la Fiorentina 2-1. L’