Trapani, il consiglio comunale è un ring. E dopo Bianco, cosa accade?
E’ un macht quello che si svolge in Consiglio Comunale a Trapani, un continuo corpo a corpo tra il consigliere Tore Fileccia e il sindaco Giacomo Tranchida. Volano parole dinanzi a un presidente del consigilio, che tale è quando assume il ruolo, quindi è inutile continuare a sottolineare che è vice.
Andrea Genco, così come Annalisa Bianco, non sono capaci di esprimere autorevolezza in Aula, lasciano che le cose accadano e questo incide fortemente sui lavori del Consiglio, determinando uno scollamento tra la città e le istituzioni.
Il cittadino ricorderà la lite, le parole, chi ha urlato di più, ma non ricorderà nè la motivazione( tanto fanno sempre così) nè avranno capito di cosa si stava parlando. E questo conviene sia alla maggioranza che all’opposizione. In questo gioco di scontri - che non capitano, ma sono sempre ricercati e voluti - a perdere la faccia sono tutti. Di cosa si è parlato? Quali delibere c’erano oggetto della seduta? I cittadini sanno solo che a Palazzo Cavarretta ci si è scontrati, ancora una volta.
L’alta tensione che si è registrata durante le sessioni di bilancio hanno portato ad ulteriori fratture politiche, una contrapposizione tra maggioranza e opposizione che non è solo amministrativa ma è soprattutto dialettica.
Le continue offese e gli animi agitati in Consiglio Comunale sono un fenomeno che deve essere fermato con decisione. La politica è innanzitutto una questione di rispetto e di responsabilità. I cittadini si aspettano dai propri rappresentanti un comportamento dignitoso e professionale, che dia loro fiducia nelle Istituzioni. Si dovrebbe discutere di idee, invece si cerca di colpire l'avversario con parole dure. La politica, anche a livello locale, deve essere esempio di civiltà e di responsabilità, per poter davvero rappresentare le esigenze dei cittadini. Il Consiglio Comunale non è solo un organo decisionale, ma luogo che rappresenta la comunità, se è teatro di linguaggio offensivo, si rischia di trasmettere ai più giovani l'idea che la politica sia fatta di scontri verbali e di mancanza di rispetto reciproco.
Ad oggi Palazzo Cavarretta è solo un’arena di insulti.
L’attuale presidente del Consiglio Annalisa Bianco, eletta nella lista Trapani Tua, è stata sospesa dalla Prefettura dalla carica di consigliere, per la condanna subita a 2 anni e 8 mesi per corruzione. La sentenza prevede l’interdizione dai pubblici uffici e l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione per cinque anni. Applicata dunque subito la legge Severino. Le funzioni di presidente verranno esercitate da Andrea Genco, se mancherà il vice ad assumere le funzioni sarà Giuseppe Guaiana.
In molti si aspettano le dimissioni della Bianco da consigliere comunale, intanto fino a che sarà sospesa arriverà in Aula il primo dei non eletti.
Si tratta di Totò Braschi, che è vicino all’assessore regionale Edy Tamajo quindi Forza Italia. Si tratta di posizioni che potrebbero stravolgere la natura politica del Consiglio. Con umeri risicatissimi per la maggioranza.
Giacomo Tranchida potrebbe mettere mano alla giunta, questo rimpasto potrebbe avvenire intorno la primavera del 2025. Il sindaco, al suo secondo e ultimo mandato, non ha più bisogno di blindarsi con i partiti e può anche non attenersi al famoso manuale Cencelli. Ma dovrà pur sempre fare i conti con la sua, di maggioranza.
Atteso, pertanto, un "pit stop" della giunta per valutarne la performance e decidere di fare aggiustamenti.
Il Natale è sempre un momento speciale in cui vogliamo sorprendere i nostri cari con regali unici e indimenticabili. Se quest'anno desideri distinguerti dal solito regalo e regalare qualcosa di veramente speciale, allora non perdere...
E’ un macht quello che si svolge in Consiglio Comunale a Trapani, un continuo corpo a corpo tra il consigliere Tore Fileccia e il sindaco Giacomo Tranchida. Volano parole dinanzi a un presidente del consigilio, che tale è quando assume...
Le radici affondano nel passato, ma gli occhi sono puntati dritti al futuro. Cantine Paolini, storica realtà vitivinicola di Marsala, continua a percorrere la strada della crescita, con risultati costanti e una visione chiara: consolidare il...
La Consulta Comunale dei Giovani di Mazara ha inaugurato un nuovo percorso di partecipazione ieri pomeriggio presso il Civic Center, con la sua prima Agorà. L’evento, carico di entusiasmo e voglia di cambiamento, ha visto la...
I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...