Dopo una settimana di sole e bel tempo torna il freddo spinto da forti venti atlantici in Sicilia.
Una violenta ondata di maltempo è in arrivo sulla Sicilia, con forti venti, mareggiate e precipitazioni diffuse previste tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre. Dopo qualche giorno di relativa stabilità, caratterizzato da temperature miti grazie all’influenza di un anticiclone, una perturbazione di origine nord-atlantica irromperà sull’isola, causando un netto peggioramento delle condizioni meteo.
Venti di fortunale e mari agitati
La perturbazione, in arrivo dalla "Porta del Rodano", darà origine a una profonda ciclogenesi sul Mar Tirreno. Il risultato sarà un’intensa burrasca con venti da ponente e maestrale che raggiungeranno velocità di 110 km/h, classificabili come "fortunale" secondo la scala Beaufort. Questi venti sono superiori a quelli di una tempesta e possono causare gravi danni, come la caduta di alberi e rami.
I mari saranno fino a molto agitati, con il Tirreno che si presenterà "grosso" e mareggiate severe attese lungo le coste esposte ai venti da ovest-nordovest. Si raccomanda prudenza, soprattutto lungo le aree costiere e nelle zone montuose.
Piogge e nevicate in arrivo
La ciclogenesi porterà piogge diffuse su gran parte dell’isola, con un peggioramento delle condizioni meteorologiche già dal pomeriggio di venerdì 20 dicembre. Nelle zone montuose sono previste anche nevicate, grazie al calo delle temperature dovuto all’ingresso di aria fredda.
