L’ufficio “Istruzione e Servizi Scolastici” del Comune di Alcamo ha delle novità per il pagamento della tariffa della mensa scolastica, mirate a migliorare la gestione del servizio e a garantire maggiore regolarità nei versamenti.
Le famiglie degli alunni che usufruiscono della refezione scolastica possono ora accedere all’area dedicata sul sito del Comune tramite il link https://alcamo.simeal-cittadino.maggioli.cloud/login. La piattaforma consente di effettuare i pagamenti seguendo quanto previsto dal Regolamento approvato dal Consiglio Comunale lo scorso settembre.
Cosa Cambia?
Il nuovo Regolamento vieta l’accesso al servizio a chi è in situazione di morosità. Le famiglie sono invitate a regolarizzare le proprie posizioni entro il 31 dicembre 2024, per evitare l’interruzione del servizio.
Pagamento anticipato dal 2025
A partire da gennaio 2025, sarà obbligatorio effettuare il pagamento anticipato delle tariffe. La quota relativa al mese di gennaio 2025 dovrà essere saldata entro il 31 dicembre 2024. Per i mesi successivi, i pagamenti andranno completati entro l’ultimo giorno del mese precedente.
Il sistema si basa sull’acquisto di buoni pasto elettronici, che garantiscono maggiore praticità e trasparenza nella gestione dei pagamenti. Il Regolamento prevede che, in caso di esaurimento del credito, gli alunni potranno comunque usufruire di un massimo di 5 pasti aggiuntivi. Oltre questo limite, il servizio sarà sospeso fino a regolarizzazione della posizione. Queste nuove disposizioni mirano a migliorare l’efficienza del servizio mensa, garantendo continuità e sostenibilità. L’ufficio comunale rimane a disposizione per chiarimenti o supporto alle famiglie che necessitano di assistenza nella gestione dei nuovi pagamenti.