Durante una seduta della commissione consiliare di Marsala, Accesso agli Atti Amministrativi - Trasparenza e Legalità, presieduta da Rino Passalacqua, è stato audito il segretario generale e dirigente del Settore Affari generali e risorse umane -personale- Andrea Giacalone, in relazione alle pratiche di sanatorie edilizie che vengono gestite da un progetto approvato dalla giunta comunale a cui si dedicano dalle 10 alle 15 persone, per conoscerne la performance.
Il segretario ha specificato che l'unica performance che viene giudicata è quella dei dirigenti, compreso lo stesso segretario generale, e viene effettuata da un Nucleo di Valutazione, organo indipendente nominato dal sindaco, una struttura tecnica permanente per la sua misurazione, a cui deve essere preposto un responsabile con specifica professionalità ed esperienza nel campo della misurazione della stessa nelle pubbliche amministrazioni. I manager, a loro volta, vagliano i collaboratori.
La circostanza è stata utilizzata per conoscere l'organico dell'ente, che il dott. Giacalone ha così comunicato: Settore Affari generali e personale, da lui diretto, 47 impiegati; Tributi e Finanze, 50, dirigente Filippo Angileri; Attività culturali, teatri, sport, turismo e agricoltura, 40, dirigente dott.ssa Giovanna Basiricò; Servizi alla persona, 50, dirigente dott. Gaspare Quartararo; Servizi Demografici, cimiteriali ed elettorali, 50 impiegati, dirigente dott. Gaspare Quartararo; Pianificazione urbanistica, 59, dott. Pier Benedetto Daniele Mezzapelle; Lavori Pubblici, 45, dott.ssa Rosa Gandolfo; Servizi Pubblici locali, 48, Annalisa La Rocca; Polizia municipale, 70, dei quali 38 agenti, dott. Vincenzo Menfi.
Inoltre, Ufficio unità speciali - gestioni fondi PNRR -, 8. Per un totale di 467 persone. A queste si aggiunge il personale di Marsala Schola.
Ovviamente, tutti i dirigenti lamentano mancanza di personale e addossare la responsabilità ai burocrati di qualsiasi livello è l'alibi della classe politica. Necessita però organizzare i bureau in termini efficaci ed efficienti.
Vittorio Alfieri